Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Wfl 2050

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi ritrovo ad avere il primo problema con questa lavatrice che dopo alcuni anni di onorato servizio senza nessun problema inizia a fare la dispettosa. Vi descrivo il problema sperando in un aiuto:

La lavatrice una volta selezionato il programma e dato start carica regolarmente l'acqua, il cestello inizia il suo moto, ma dopo qualche momento si ha l'arresto e il programma si mette in stato di avvio (senza lampeggi o messaggi... ) come se non si fosse mai dato lo start. questo si può ripetere anche per una decina di volte finchè la perseveranza ha la meglio (ma sono passati 15min buoni) e poi il lavaggio prosegue senza ulteriori intoppi secondo programma e con buoni risultati.

Da cosa può essere dovuto questo comportamento?

Io ho misurato la resistenza: 23ohm (sembrerebbe buona)

alla faccia del contorsionismo per arrivarci... ma si può poggiare la lavatrice capovolgendola sulla schiena?

Spero possiate darmi suggerimenti, non è proprio periodo per pensare di cambiarla e l'assistenza mi dice che potrebbe anche essere la scheda timer (circa €200 di spesa)

Ciao

Inserita:

prima di dichirare la scheda ko controlla che le spazzole del motore non siano consumate.

Inserita:

ho controllato le spazzole come suggerito da rokkino (grazie), ma non sono da sostituire: hanno ancora 2,5 cm utili, ma ne ho approfittato per dargli una pulita. Inoltre le ho trovate con la stessa usura entrambe.

e ora? rolleyes.gif dubito che il problema sia risolto...

Inserita:

Nel frattempo ho provato un paio di cicli a vuoto e non si è interrotto il ciclo...

superautomatico
Inserita:

magari bastava poco... magari quel poco che è stato tutto utile a risolvere il problema smile.gif