Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Electrolux Ew1076t - spia posizionamento cesto

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da oggetto, nel pannello comandi della lavatrice, si accende la spia posizionamento cesto e la macchhina non funziona. Girando il cesto a mano, la spia si spegne, ma la lavatrice non funziona. Avete idee in proposito per risolvere il problema?

Grazie.

superautomatico
Inserita:

le lavatrici con carica dall'alto sono dotate di un sistema di riallineamento del cestello per far affacciare gli sportellini subito verso l'imboccatura di carico all'apertura del coperchio (lasciamo ogni polemica sull'utilità del dispositivo)

Se non ricordo male su queste macchine è di tipo elettromeccanico e non magnetico ed è generalmente montato dietro la puleggia.

Però mi sembra strano che il malfunzionamento di questo dispositivo impedisca l'azionamento di tutto l'apparecchio... ho il sospetto che quella spia accesa indichi un guasto ma non ti so dire di più... senzasperanza.gif

Puoi fare una prova, apri il pannello sinistro (mi sembra sia quello) per accedere alla puleggia e togli la cinghia, se la lavatrice funziona vuol dire che quel dispositivo è responsabile del guasto: il motore infatti può partire perchè non è collegato così al cestello bloccato.

Inserita:

Grazie, proverò a controllare. Mi era capitata una volta una lavatrice di cui non ricordo la marca, ma mi sembra proprio Elettrolux, che dietro, fra cesto e puleggia (quella grande attaccata al cesto), aveva un sensore magnetico. Potrebbe essere quello l'incriminato?

Vi farò sapere in settimana.

superautomatico
Inserita:

se è magnetico è un'altro discorso...

Inserita:

Confermo che si tratta di un sensore magnetico che funziona regolarmente. Quando sono andato a vedere la lavatrice mi segnalava l'errore E90. Non ho cavato un ragno dal buco e ho desistito.

Grazie comunque.

Ciao.

Diomede Corso
Inserita:

Se la lavatrice funziona lo stesso quella funzione non è indispensabile

Inserita:

Il fatto è che non funziona! Rimane E90 con macchina bloccata.

Inserita:

Grazie. Avevo visto in rete che poteva essere un problema di scheda ed è per questo che ho lasciato perdere.