Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux Ew-1076t - Non centrifuga...

Messaggi consigliati

Davide Fabrici
Inserito:

Ciao a tutti,

visto che, come dice la legge di murphy, se una cosa può andare male lo farà, eccomi...

Siamo in estate, si suda molto e cosa succede...? Si rompe la lavatrice...

Il problema è strano: fa il lavaggio in modo completo e corretto, arrivata alla centrifuga ill motore gira ma non centrifuga, come se girasse a vuoto. Va su di giri ma il cestello non ruota.

Inoltre esso è anche duro da girare a mano, ma non credo siano i cuscinetti, visto che non fa il tipico rumore da "trattore" biggrin.gif ...

Ciao,

Davide cool.gif

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao Davide,

wink.gif e certo non è una cosa felice ma ti assicuro che non è felice nemmeno per chi come me deve continuare a ripararle!!

Da come descrivi il problema ti suggerirei la cinghia che slitta... però Marco magari ti da la dritta giusta... pazienta, con sto caldo poi è occasione per far riposare anche la povera lavatrice smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Caro Davide io penso che la prima cosa che dovresti fare e' aprire il pannello posteriore verificare il problema in funzionamento e verificare la cinghia e i cuscinetti del cestello togliendola e girandolo a mano a macchina spenta.

Inserita:

Ciao.

In queste macchine, a volte capita che si spezzi, di netto, l'asse del cestello. In questo caso, il motore gira ma il cestello no. Se è successo questo, è facile verificarlo, perché il cestello non ruota nemmeno nel lavaggio e, girandolo con le mani, si avverte chiaramente che non è più sostenuto dall'asse.

Davide Fabrici
Inserita:

Ciao a tutti... aperto lo sportello laterale lato puleggia, non vi dico cos'ho trovato... la cinghia era stata completamente "mangiata" dall'asse del cestello, evidentemente si era sfilacciata ed è stata presa dentro sul perno del cestello, ne sono venuti fuori tanti pezzettini da 5 cm... rolleyes.gif Cambiata la cinghia con una equivalente (EL 1200 J6), il problema è risolto...

Ciao,

Davide smile.gif