Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston mod. AVX l88 - Carica e scarica l'acqua continuamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Chiedo venia se aproffitto della vs competenze.

La lavatrice in oggetto ha io seguenti sintomi: Carico acqua,scarico acqua in continuazione.

Sul pannello frontale,lampeggiano:i leds dell'accensione,lavaggio rapido ed extra risciacquo.

Infine,non è possibile spegnerla se non togliendo l'alimentazione.

Ho smontato la scheda dei leds e dei tasti funzione,la lavatrice si comporta allo stesso modo.

sarò a grodo a chiunque possa darmi consigli.

Inserita:

Ho controllato le spazzole del motore e sono ok.Mentre,il pcb che gestisce la parte di potenza ha dei componenti bruciati.

Qualcuno sa più o meno il prezzo della scheda?

Grazie ancora

Diomede Corso
Inserita:

Credo qualche centinanio di euro, ma se te la cavi con l'elettronica potresti rigenerarla sostituendo quei componenti che hai individuato brucati... magari te la cavi con una spesa minore wink.gif

Inserita:

Grazie per le risposte.

Ad occhi sono bruciati un paio di diodi ed una resistenza di potenza.

Domani con il tester controllo meglio.

Con qui prezzi,ne compro una made in turchia, nuova e con 3 anni di garanzia.

NOn riesco a capire la relazione tra costi dei ricambi ed il prezzo del nuovo.Cosi facendo si spinge al consumismo e non si fa lavorare l'assistenza tecnica.Ovvio,è solo una mia opionine.

Grazie a tutti.

Diomede Corso
Inserita:

condivisa thumb_yello.gifampiamente condivisa

Inserita:

Aggiornamento.

Contattato "tecnico ",che sostituisce la scheda:il problema è identico.

Dice che" bisogna provare con il motore nuovo".....

Domanda:il motore ha 6 fili,2 sono la tachimetrica,che provata col tester sembra funzionare (apre e chiude) 4 alimentano il motore, ed infine ci sono 2 spazzole che non sono usuarate.

Ho notato che,se stacco il motore,la lavatrice non si accende, come se la scheda "sentisse" il motore

Adesso vi chiedo,cè un modo per provare il motore sul banco.

Grazie ancora.

Inserita:

lascia stare il motore che non ha niente a che fare con quel difetto.Comunque solo per un discorso di conoscenza tecnica il motore sul banco si collega nel seguente modo:capo della spazzola con un filo dello statore (bobina esterna)del motore collegati insieme,l'altro estremo dello statore a un capo dell'alimentazione che è 220 volt alternati (come specificato sulla targhetta motore) e l'altra spazzola all'altro filo della 220 volt.Sui fili facilmente individuabili della tachimetria non devi collegare nessuna alimentazione se non i due fili del tester per provare il suo funzionamento portata volt alternati.in serie all'alimentazione sarebbe meglio montare un fusibile leggermente superiore all'assorbimento del motore(è indicato sulla targhetta dello stesso)per evitare di rovinare lo stesso in caso di errato collegamento.Non tenerlo per molto tempo collegato perchè se gira al contrario in alta velocità potrebbe rovinarsi il collettore delle spazzole.