alabak Inserito: 22 luglio 2010 Segnala Inserito: 22 luglio 2010 Salve, una San Giorgio Brava 623p ha il cestello che non gira.Carica e scarica regolarmente acqua ed i vari programmi funzionano regolarmente.Cinghia intatta e collegata e nessun condensatore presente.Cestello che a mano gira senza sforzo o rumore strano.Ho smontato il carboncini e pulito il rotore. Rimontati per bene ma nulla.La lunghezza dei carboncini è di circa 1,8 cm e dal catalogo stac ho visto che le loro misure originali sono: MISURE 5x12,5x30 mmGià che c'ero ho tirato giù pure il motore e vorrei provarlo direttamente, dopo averlo fissato bene.Ci sono 6 fili all'alimentazione:2 gialli che vanno ad un'estremità e dovrebbero essere quelli della tachimeticaIl nero e rosso delle spazzole1 Bianco più grosso ed 1 AzzurroCon il tester vedo che c'è resistenza tra Rosso e Nero, questo significa che le spazzolo sono ok o no?Allo stesso modo resistenza c'è tra Bianco ed Azzurro, significa che l'avvolgimento del motore non è interrotto?Se ora collego il motore alla corrente questo dovrebbe girare senza problemi, che fili devo collegare (mi sembra d'aver capito il 220 ad una spazzola, poi ci vuole un ponte e l'altro 220?)Se il test sul motore desse esito negativo la prossim indizita dovrebbe esser la scheda di controllo: Merem del 99/01 Mf116.Qualche suggerimento?Grazie!
Diomede Corso Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Inserita: 22 luglio 2010 Ciao, ci sono delle discussioni in evidenza in questa sezione (che credo tu non abbia notato in quanto noefita) tra le quali anche una che rigurada il come pilotare il motore a collettore di una lavatriceTi replico anche il relativo schema ATTENZIONE! Questo tipo di motore collegato così alla 220V di casa senza regolazioni di potenza schizza letteralmente a regime (massimo numero di giri) con conseguente pericolo! E' una prova da farsi solo se si ha una certa di mestichezza con la corrente elettrica
Diomede Corso Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Inserita: 22 luglio 2010 Secondo me una volta controllato tutto con il tester e verificato che non ci sono interruzzioni... più che aver montato male spazzole (mi è capitato un guasto simile proprio su una Sangiorgio di quel tipo) inizierei a pensare alla scheda... comunque da 30mm a 18mm, direi che di strada ne ha fatta sta lavatrice
alabak Inserita: 22 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2010 Grazie Diomede, lo schema l'avevo visto, mi son letto diverse pagine del forum per arrivare a capire che problema avesse la lavatrice, perchè nelle altre lavatrici riparate mi ero fermato alla sostituzione condensatore, cinghia e filtro alimentazione.Su questa ero andato alla ricerca del condensatore che ovviamente non ho no trovato.Tornando allo schema non ci ho capito molto se non che dovrei collegare una spazzola ad un capo del filo d'alimentazione e l'altro filo lo dovrei collegare a cosa...all'altra spazzola collegata ai fili bianco ed azzurro del mio caso?Da altre parti ho letto di mettere in serie la linea dell'avvolgimento con quella delle spazzole ....Quindi non capendo lo schema avevo posto direttamente il quesito.Se ci fossero altri link utili a capire lo schema....grazie
klsrc Inserita: 22 luglio 2010 Segnala Inserita: 22 luglio 2010 Il collegamento è molto semplice, si tratta di mettere in serie lo statore con le spazzole del rotore; onde evitare partenze a razzo del motore, ti suggerisco di provarlo collegandolo alla batteria della macchina.Procurati una batteria di una macchina (o di un motorino, meglio un alimentatore da 12-24V), un varialuce (o un interruttore), quindi configura il collegamento in questo modo:Configurazione motore:Ponticellare una spazzola ad un polo dello statoreSpazzola 1---------------->Polo 1 statoreAlimentare l'altra spazzola e l'altro polo dello statoreBatteria (+)------->interruttore(o varialuce)----->Spazzola2Batteria (-)------->Polo 2 statoreRicapitolando:Batteria (+)------>interruttore(o varialuce)------->Spazzola 2Spazzola 1 -------> Polo 1 statorePolo 2 statore -------> Batteria (-)Per invertire la rotazione, è sufficiente scollegare il ponticello dalla spazzola e collegarlo sull'altra, quindi alimentare.Fai attenzione... collegando il motore al 220 questo partirà a razzo!!!Fermalo molto saldamente ad una base.Non collegare assolutamente in parallelo lo statore e le spazzole... a motore fermo la resistenza è molto bassa, rischi di fare saltare il termico o di fondere il motore!!!In campana
alabak Inserita: 23 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2010 Klsrc, sei stato chiarissimo, seguite le tue indicazioni ho verificato che il motore gira in entrambe i sensi.Ho usato una batteria da auto da 12v per evitare ogni tipo di problema.Per me ora l'indiziato del guasto è la scheda.
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