Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice San Giorgio Brava 623p - Cestello non gira

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, una San Giorgio Brava 623p ha il cestello che non gira.

Carica e scarica regolarmente acqua ed i vari programmi funzionano regolarmente.

Cinghia intatta e collegata e nessun condensatore presente.Cestello che a mano gira senza sforzo o rumore strano.

Ho smontato il carboncini e pulito il rotore. Rimontati per bene ma nulla.

La lunghezza dei carboncini è di circa 1,8 cm e dal catalogo stac ho visto che le loro misure originali sono: MISURE 5x12,5x30 mm

Già che c'ero ho tirato giù pure il motore e vorrei provarlo direttamente, dopo averlo fissato bene.

Ci sono 6 fili all'alimentazione:

2 gialli che vanno ad un'estremità e dovrebbero essere quelli della tachimetica

Il nero e rosso delle spazzole

1 Bianco più grosso ed 1 Azzurro

Con il tester vedo che c'è resistenza tra Rosso e Nero, questo significa che le spazzolo sono ok o no?

Allo stesso modo resistenza c'è tra Bianco ed Azzurro, significa che l'avvolgimento del motore non è interrotto?

Se ora collego il motore alla corrente questo dovrebbe girare senza problemi, che fili devo collegare (mi sembra d'aver capito il 220 ad una spazzola, poi ci vuole un ponte e l'altro 220?)

Se il test sul motore desse esito negativo la prossim indizita dovrebbe esser la scheda di controllo: Merem del 99/01 Mf116.

Qualche suggerimento?

Grazie!

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

ci sono delle discussioni in evidenza in questa sezione (che credo tu non abbia notato in quanto noefita) tra le quali anche una che rigurada il come pilotare il motore a collettore di una lavatrice

Ti replico anche il relativo schema

user posted image

ATTENZIONE! Questo tipo di motore collegato così alla 220V di casa senza regolazioni di potenza schizza letteralmente a regime (massimo numero di giri) con conseguente pericolo! E' una prova da farsi solo se si ha una certa di mestichezza con la corrente elettrica smile.gif

Diomede Corso
Inserita:

Secondo me una volta controllato tutto con il tester e verificato che non ci sono interruzzioni... senzasperanza.gif più che aver montato male spazzole (mi è capitato un guasto simile proprio su una Sangiorgio di quel tipo) inizierei a pensare alla scheda... comunque da 30mm a 18mm, direi che di strada ne ha fatta sta lavatrice biggrin.gif

Inserita:

Grazie Diomede, lo schema l'avevo visto, mi son letto diverse pagine del forum per arrivare a capire che problema avesse la lavatrice, perchè nelle altre lavatrici riparate mi ero fermato alla sostituzione condensatore, cinghia e filtro alimentazione.

Su questa ero andato alla ricerca del condensatore che ovviamente non ho no trovato.

Tornando allo schema non ci ho capito molto se non che dovrei collegare una spazzola ad un capo del filo d'alimentazione e l'altro filo lo dovrei collegare a cosa...all'altra spazzola collegata ai fili bianco ed azzurro del mio caso?

Da altre parti ho letto di mettere in serie la linea dell'avvolgimento con quella delle spazzole ....

Quindi non capendo lo schema avevo posto direttamente il quesito.

Se ci fossero altri link utili a capire lo schema....

grazie

Inserita:

Il collegamento è molto semplice, si tratta di mettere in serie lo statore con le spazzole del rotore;

onde evitare partenze a razzo del motore, ti suggerisco di provarlo collegandolo alla batteria della macchina.

Procurati una batteria di una macchina (o di un motorino, meglio un alimentatore da 12-24V), un varialuce (o un interruttore), quindi configura il collegamento in questo modo:

Configurazione motore:

Ponticellare una spazzola ad un polo dello statore

Spazzola 1---------------->Polo 1 statore

Alimentare l'altra spazzola e l'altro polo dello statore

Batteria (+)------->interruttore(o varialuce)----->Spazzola2

Batteria (-)------->Polo 2 statore

Ricapitolando:

Batteria (+)------>interruttore(o varialuce)------->Spazzola 2

Spazzola 1 -------> Polo 1 statore

Polo 2 statore -------> Batteria (-)

Per invertire la rotazione, è sufficiente scollegare il ponticello dalla spazzola e collegarlo sull'altra, quindi alimentare.

Fai attenzione... collegando il motore al 220 questo partirà a razzo!!!

Fermalo molto saldamente ad una base.

Non collegare assolutamente in parallelo lo statore e le spazzole... a motore fermo la resistenza è molto bassa, rischi di fare saltare il termico o di fondere il motore!!!

In campana wink.gif

Inserita:

Klsrc, sei stato chiarissimo, seguite le tue indicazioni ho verificato che il motore gira in entrambe i sensi.

Ho usato una batteria da auto da 12v per evitare ogni tipo di problema.

Per me ora l'indiziato del guasto è la scheda.