Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex S28 T - il timer!!!

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

wallbash.gif che disperazione....

aggiustato, montato... fa due macchinate e siamo punto e a capo!!

Il timer incriminato è questo qui: TIMER EATON 9048.01/02.. che in euro fa 195 e rotti ohmy.gif!!

E' un timer holzer normale, anche se su questa macchina effettua uno scavalcamento comandato da un termostato (un trucchetto che ancora devo capire ma... 1_40-90°, 2_90°, 3_40-60°, 4_60°, 5_40°) e come se non bastasse è pure un push-pull sad.gif ...

Aprire e chiudere un timer non è la prima che lo faccio ma è un lavoro troppo lungo e faticoso... vorrei sistemarla definitivamente. Il guasto è sempre quello: si spacca la boccola in poliammide che avvolge l'alberino del timer e il pomello così gira a vuoto. Invano ho tentato saldature o altri metodi non ortodossi ma così colpito al cuore un timer del genere non può che essere seppellito

Che timer potrei montare che sostituisca questo qui? Considerando che:

- 3 temperature (40 e 60-90°C)

- 2 livelli acqua

- 2 centrifughe 400-800 giri (anche se credo che il timer ne comandi solo 1 e poi c'è un relè di scambio)

Una mezza idea per la pulsantiera ce l'avrei ma.... vorrei riportare la macchina alle condizioni più originali possibili, il timer crouzet della multiprogram fa deviazione elettrica sulle elettrovalvole (l'alberino è pure troppo corto), ma non sarebbe male quello della K12 frontale ora che ci penso dry.gif

Che ne dite senzasperanza.gif !?

Inserita:

non credo faccia uno scavalcamento, se no ricordo male lo scarico del prelavaggio del programma 3 si attiva solo se la temperatura dell'acqua è inferiore a 60 gradi. se la temperatura supera i 60 gradi la lavatrice i quel punto continua regolarmente (non so se fa le rotazioni o in pausa) se la temperatura è inferiore a 60 gradi oltre a ruotare (o stare in pausa non ricordo) si attiva la pompa di scarico.

credo che in quel punto la pompa di scarico sia alimentata da una linea che passa attraverso il termostato 60°C, percui il programmatore non vede differenza e non fa scavalchi, semplicemente lo scatto successivo trova il pressostato pieno o vuoto a seconda.

Inserita:

Esattamente clap.gif

Prima del programma 3 l'acqua vine scaldata a 90; il programma 3, invece, fa intervenire prima un riscaldamento a 40, poi uno a 60.

Tra le due fasi di riscaldamento, il termostato da 60 apre sulla resistenza e chiude sulla pompa di scarico... quindi, se l'acqua è a 40° la lavatrice scarica, ma se è a 90° (quindi il termostato da 60 ha aperto), lo scarico non si attiva.

Le lavatrici e lavastoviglie Rex hanno fatto molto uso di questo trucchetto!!!

Se mi dici il numero di scatti tra un indice e l'altro, provo a suggerirtelo uno simile (esempio... programma 1- 3scatti- programma 2- 5 scatti- programma 3- 4 scatti...), eventualmente proponendoti anche le modifiche più appropriate wink.gif

Inserita: (modificato)

Ciao Diomede.

Io quando ho voglia (o quando voglio far risparmiare il cliente), eseguo alcune semplici operazioni:

Posiziono correttamente la "boccola in poliammide" rispetto all'albero.

Faccio un piccolo foro (1 o 1,5 mm) che attraversa sia la boccola sia l'alberino metallico del timer.

Inserisco del fil di ferro che blocca lo scorrimento.

Taglio il filo che fuoriesce dal foro.

Devo aggiungere che in genere pratico il foro in corrispondenza della camma in modo che, quando il tutto è montato, la stessa impedisca la fuoriuscita del filo.

P.S.

Per semplificare ho parlato di fil di ferro, ma in realtà uso acciaio armonico per molle.

Modificato: da tecnomane
Diomede Corso
Inserita:

thumb_yello.gif Grandi Ragà! Come farei senza di voi....

Dunque...

è un totale di 60 scatti credo (45 sono quelli a scavalcamento se non ricordo male), ma tra un'indice e l'altro.... senzasperanza.gif ormai ho in mano solo ingranaggi perchè ho riaperto e per richiudere ci vuol ben più che qualche minuto!! Comunque credo ci siano 18 programmi, l'ultimo è il 17 scarico e poi il 18 è un prelavaggio supplementare o ammollo.

Poi...

rolleyes.gif sublime arte dell'arrangiarsi! worthy.gif ma come foro da 1mm?!?! E poi non so se, come sui pacco camme, valga anche sui disco camme come questo qui sad.gif

Inserita:

Ciao.

Intendevo la camma che comanda il getto dell'acqua nella vaschetta detersivo, comunque il foro si può praticare dove fa più comodo (eventualmente il filo si può bloccare con una goccia di Attak).

Inserita:
tecnomane+23/07/2010, 15:52--> (tecnomane @ 23/07/2010, 15:52)

Sbaglio, Diomede, o t'avevo dato lo stesso suggerimento, così continui ad usare l'esistente senza ulteriori sbattimenti? wink.gif

Diomede Corso

SPETTACOLO!!! happy.gif

Punta da 1,5mm per metallo, e foro due volte, la prima a ridosso del disco (praticamente dentro il timer) e poi perpendicolarmente più in cima per fissare la camma di distribuzione detersivo. Purtroppo non ho trovato ancora il collante giusto per quel tipo di plastica perchè l'attack non funziona...

Sì Ciccio... lo so... ma sai che ho la testa dura biggrin.gif

Non è proprio perfettamente allineato ma rolleyes.gif ... FUNZIONA!!

Ho scoperto anche che il relè di avviamento serve solamente a dare il colpo al condensatore per la centrifuga e poi non è responsabile del cambio marcia che invece provvede a fare il timer...

Ora, piano piano, vedrò il da farsi soprattutto per la carrozzeria che è piena di croste (meno marcia sicuramente di altre rex che ho viste, forse perchè top di gamma!?) ma in primis la ricostruzione delle balestre-pattino, nella parte inferiore più elastica (ho già recuperato l'acciaio armonico per fare tutto) e non mancheranno i tanto attesi video cool.gif

GRAZIE A TUTTI!!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:
Diomede Corso+25/07/2010, 00:25--> (Diomede Corso @ 25/07/2010, 00:25)

tongue.gifwink.gif

Inserita:
Diomede Corso+25/07/2010, 00:25--> (Diomede Corso @ 25/07/2010, 00:25)

clap.gifworthy.gif

Diomede Corso

rolleyes.gif freschi freschi.. ecco i video!!

e gli altri a seguire...

Inserita:

VIA LUDOVICO PAVONI ROMA CE UN TIMARO CHE CON POCHI EURO VENDE E RIGENERA TIMER VALE LA PENA ACCROCCARE IL TUTTO BOH? Ciao Marco rex

Diomede Corso

marco rex+26/07/2010, 22:10--> (marco rex @ 26/07/2010, 22:10)

huh.gif ma perchè strilli!? Oltretutto è il secondo post dove ti vedo segnalare questo tizio che rigenera. Se i colleghi si accorgono che stai facendo pubblicità... smilie_nono.gif non va bene.

Poi ti ringrazio per la segnalazione, ma (permettimi) come rigenero io rolleyes.gif .....

Inserita:

Grande Diomede, come al solito ottimo lavoro!!! thumb_yello.gif

Inserita:

per voi è strillare la maiuscola serve a imprimere bene il concetto ,è una convenzione per voi dei forum poi degli altri non me ne frega nulla non faccio pubblicità ,ma tollgo dalle.........tanti tecnici che prendono i vari 350EURO per stupidaggini che un utente potrebbe risolvere con poco,per questo mi sono iscritto a questo forum per AIUTARE non per DISTRUGGERE ,la professionalità come fanno ALTRI Ciao Marco rex PS se do fastidio tolgo il disturbo

Diomede Corso
Inserita:

sad.gif ma non ti sta buttando fuori nessuno! Anzi, sei il benvenuto proprio per compentenza e professionalità soprattutto su prodotti del marchio di cui porti il nome.

Io rappresento in veste di moderatore solamente una funzione di controllo nei confronti del rispetto delle regole che su questo forum vanno osservate. In questo caso sono obbligato a segnalare la trasgressione...

Ma bisogna conoscermi fino in fondo per capire che dietro quel sorridente visino non ha mai smesso di esistere il caro vecchio (buon?) Diomede con tutta la sua testa matta che se ne infischia di maiuscolo e minuscolo e come dici tu toglie dalle.... quelli che per fare saccoccia depredano ignari utenti di somme inspiegabili per guasti davvero ridicoli.

Ti sto scrivendo con le mani ancora imbrattate di grasso senzasperanza.gif per aver cambiato i cuscinetti proprio ad una Robotline questo pomeriggio per la modica e amichevole cifra di 40 euro.

Prima di postare come moderatore postavo come ftwmco, prova a cercare su questo forum cosa sono riuscito a fare... mi sento di essere proprio dalla tua parte smile.gif cioè quella di chi AIUTA e NON DISTRUGGE