Vai al contenuto
PLC Forum

ZEROWATT/HOOVER SPAZIO TOP ZH9AS - Rumorosa e perde acqua in centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo con una ZEROWATT/HOOVER SPAZIO TOP ZH9AS a carica dall'alto e di ridotta profondità che, dopo aver lavorato perfettamente per anni, ultimamente in fase di centrifuga perde acqua (poca) da sotto ed è rumorosissima in centrifuga, un rumore ritmico e "battente" tipo tom-tom-tom ....

Ho letto tanti post sull'argomento e secondo me:

- non sono i piedini, la lavatrice è perfettamente in piano e non "zoppica"

- non sono i cuscinetti: se tolgo la cinghia e provo a girare a mano il cestello non ha gioco e gira silenziosamente

- ho trovato un buco (da sfregamento) nella guarnizione di gomma superiore (dove si infilano i vestiti) e l'ho chiuso alla meglio .. però ho trovato altra acqua .. magari posso sostituire la guarnizione con una nuova.

- i blocchi di cemento sono ben fissi alla vasca

- i blocchi per il trasporto furono tolti anni fa e fino a poco tempo fa non c'erano difetti

- le molle superiori (2) sono sane

- carichiamo sempre la lavatrice a pieno carico e non usiamo la mezza centrifuga

... possono essere gli ammortizzatori inferiori (2) scarichi ? Non penso costino molto, posso sostituirli facilmente.

Tempo fa abbiamo fatto partire la lavatrice con il coperchio non agganciato .. me ne sono accorto subito perché faceva molto rumore (per forza) .. questo potrebbe aver danneggiato qualche cosa tra cestello e vasca ??

Grazie a tutti per l'aiuto.

ciao

smile.gif

Inserita:

controlla che i pernetti che fissano le molle di sostegno degli ammortizatori inferiori siano ben bloccati e che il mobile non sia aperto o tagliato lungo l'angolo inferiore della lavatrice.mentre è in centrifuga mettendo la mano sotto gli attacchi delle suddette molle sentirai al tatto muovere solo i pernetti o l'intera fascia inferiore destra o sinistra del mobile perchè dissaldata o rotta.

Diomede Corso
Inserita:

Trattandosi duna delle utlime superstiti della famiglia a me più cara ovvero delle lavatrici carica dall'alto larghe 60cm e oltretutto questa pure a profondità ridotta e con la centrifuga regolabile... rispondo con ardore

- non credo sia sufficiente togliere la cinghia per accorgersi che i cuscinetti sono da sostituire, specialmente quello anteriore che per essere definitivamente sistemato va modificato eliminando la tenuta rotante (lungo da spiegare ma ci vuole lo svascamento!!)

- quando si fa partire per errore una lavatrice con carica dall'alto con gli sportellini del cestello non chiusi (e succede perchè costruite così è possibile purtroppo che succeda mad.gif ) il danno si verifica e poi è difficile dire se è riparabile; mi concentrerei sul gancio dello sportellino di sinistra per vedere che non sia sollevato e che non vada sotto a sbattere con la resistenza.

- fossero poi i pattini (l'ammortizzamento è a frizione) segui rokkino che ti ha indicato già una strada percorribile

Guai a buttare una lavatrice così!! ohmy.gif