Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas Z805 - Il ritorno delle elettromeccaniche?!

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito: (modificato)

Ciao Forum,

non ho resistito alla tentazione anche in vacanza di andarmi a fare il solito giro perlustrativo tra le pedane del settore bianco di qualche centro commerciale in zona spiagge.

Non potevo credere ai miei occhi e nemmeno riuscivo a capire come mai la gente nemmeno si avvicinasse a questo prodotto nonostante rispondesse a quelle tanto acclamante esigenze di semplicità nostaglicamente espresse buttando l'occhio a quel mare di elettronica che lì si stagliava.

user posted image

E' Zoppas Z805 una lavatrice col pomello, che di Zoppas evidentemente ha poco o niente se non quel bel marchietto sulla faccia e che sia elettromeccanica lo si capisce solo facendo ruotare la manopola e sentendo gli scatti di un timer che non so quanto durerà e poi basta far giare il cestello con la mano per sentire subito che monta un motore a spazzole, che per non aver messo nemmeno la regolazione ma solo il pulsante 500/1000 tanto valeva mettere un motore tradizionale con la doppia centrifuga (proprio loro)

L'elettronica in questo settore ha fatto raggiungere grandi traguardi dal punto di vista delle prestazioni senz'altro non possibili con i vecchi sistemi elettromeccanici, ma qualcuno ci ha calcato la mano con il risultato di un'elettronica davvero scadente e tra il pubblico specialmente tra la maggior parte del pubblico femminile almeno per quanto ho potuto capire dalle mie esperienze, questa situazione è risultata davvero spiacevole. Schede che saltano come grilli e gente che si trova a dover rifare saldature a mano meglio di come sono state fatte a macchine... un'assurdità!

Questa lavatrice non riesco ad immaginare se sia un punto di ri-partenza o di arrivo... voi cosa ne dite?

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

Mi spiace deluderti, ma questa zoppas non segna il ritorno delle elttromeccaniche.

E' un modello fuori catalogo venduta pochissimo, e un po di elettronica ce l'ha anche lei, una mini scheda per i giri della centrifuga.

Poi siamo sicuri sia Zoppas ? ph34r.gif

In uno stabilimento a Napoli viene fabbricata con un altro marchio ph34r.gif .

Per quanto riguarda l'elettronica, se è progettata bene non salta nulla, peccato che siano pochi i marchi a fare elettronica di classe.

Inserita:

Secondo me a vista sembra un prodotto economico che come dici te Diomede di Zoppas ha solo il nome ahinoi.

Credo che difficilmente si tornerà indietro.

Ciao.

Diomede Corso
Inserita:

ITWASH thumb_yello.gif

Svelato l'arcano! Siamo di fronte ad un prodotto italiano finalmente! Se non altro sembra assemblato in Italia poi re-badged (=rimarchiato) e chissà poi da dove vengono i pezzi ma vedo dura immaginare strani andirivieni di merce (seppur probabili per chissà quale convenienza poi) visto che originariamete l'azienda in questione si occupava di componentistica.

O questi sono incredibilmente matti (ma dubito che sia così) o particolarmente furbi... senzasperanza.gif perchè come si vede non fanno solo quel modello a marchio Zoppas ma hanno proprio tutta una serie Ibrida.

Carica dall'alto no eh mad.gif ?

Inserita:

E invece la maggior parte i componenti vengono prodotti da altre ditte,non solo per le nostre amate lavatrici, ma anche per auto ( anche marchi molto prestigiosi) , computer,televisioni e potrei continuare all'infinito.

Italianissimo al 100%, il rebadged è per questioni di marketing, se guardi il catalogo italiano zoppas questa lavatrice non esiste, perchè per il mercato italiano ne sono state fatte una "manciata", infatti la maggior parte è destinata per la spagna e il marchio ITWASH in spagna è sconosciuto, mentre zoppas ben conosciuto.

Inserita:

Lavoro da quasi 15 anni in una fabbrica del nord dove produciamo anche quel marchio e non ho mai visto quel modello, purtroppo ormai i marchi si possono comprare e letteralmente "appiccicare" sopra, come sta succedendo con lavatrici prodotte in Turchia che per magia diventano poi italiane...che tristezza

Inserita:

ciao, neanche io ho resistito quando sono andato al mare e li vicino c'era un negozio di elettrodomestici comet vado naturalmente alle lavatrici e vedo anche io questa zoppas ero un po sbalordito ma mi puzza qualcosa !!!!!!

Inserita:
Diomede Corso+28/08/2010, 20:18--> (Diomede Corso @ 28/08/2010, 20:18)

L'ho vista anch'io a Milazzo la scorsa settimana.

Mi ha colpito la particolarità del tasto "avvio", che probabilmente fa avanzare il motorino del timer (sicuramente meccanico) di qualche grado per dare il via al ciclo... senzasperanza.gif

Il prezzo era "da Zoppas" (305 euro), ma va detto che a differenza dei modelli Electrolux ha la vasca (in plastica) ancora facilmente scomponibile e non sigillata, cosa che ovviamente permette una eventuale (ma non augurabile) futura sostituzione dei cuscinetti del cestello. wink.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

cavolo!!! a guardarla assomiglia più ad una indesit che ad una zoppas! blink.gif

• 1 month later...
Inserita:

biggrin.gif Solo a titolo informativo ,il prodotto è interamente italiano e di ottima qualità ,e stato realizzato per la notevole richiesta dei consumatori per questo modello elettromeccanico,atualmete fuori produzzione in tutto il mondo ,e avuto un notevole successo...

Inserita:

confermo il successo di queste lavatrici sono abbastanza richieste specie dalle persone più anziane che non hanno molta dimestichezza con gli apparati elettronici.inoltre cè da dire che sono consigliate da molti tecnici che evidentemente hanno difficolta a riparare quelle con le schede,sia per il costo spesso eccessivo delle schede sia per la difficoltà ad individuare i difetti. ci sono diversi modelli di queste lavatrici in particolare 2 modelli da 7kg. itw5508 / itw5510 rispettivamente 800 e 1000 giri, per quanto riguarda l'affidabilità di queste macchine, per la mia esperienza, fino ad oggi posso dire di non aver avuto problemi certo bisogna considerare che sono in commercio da non molto tempo.