Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Lavamat - problemi pompa di scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

tensione stra nei morsetti pompa lavatrice lavamat ho sempre 130v.

Inserita:

ciao sono un nuovo fai da te. Ho misurato tensione dei morsetti pompa mi da sempre 130v. ela pompa non va.Ha banco va con 220v. Chi ha una soluzione?

Inserita:

Ciao,

non postare due volte, ora ho riunito le due discussioni.

Intanto se puoi forniscici il modello esatto (Lavamat si rifersce solo alla serie), e comunque diciamo che è AEG.

Molto difficilmente riesco a capire che:

- la pompa provata a banco con la 220V funziona

- se misuri la tensione fornita dalla scheda invece ti da 130V.

A questo punto la pompa potrebbe essere buona, bisogna verificare che la girante (ovvero la ventolina verde o rosa) giri liberamente e non faccia solo oscillazione a farfalla.

Poi se dalla scheda arriva solo 130V... allora mi sa che il problema è più serio dry.gif

Inserita: (modificato)

Ciao Diamede Corso,

grazie per aver risopsto.La pompa e le pale hanno forza.Come faccio a stabilire se è la scheda che non funziona?la lavatrice Mary Line L Update.I presostati non dovrebbero centrare nulla?Ah,dimenticav:se è la scheda a non (=non) funzionare mi conviene buttare la lavatrice? senzasperanza.gif da Gilbert

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao gilbert,

sulla scheda c'è un relè che aziona la pompa di scarico, verifica che questo relè sia funzionante, non è detto che perchè la scheda non fa funzionare la pompa di scarico poi non fa funzionare nemmeno tutto il resto della lavatrice...

E comunque su una Lavamat cambiare la scheda è sempre più conveniente che comprare una Lavamat nuova... ma tutto sta a come è stata usata in questi anni, se è mal ridotta allora certamente si preferisce cambiarla, ma è una tua scelta.

Inserita:

ok ho la scheda in mano sembra facile rimontantarla. Ma i relè quali sono?Sono cubetti neri omron?Possono essere cambiati?Ma causano problemi di tensione? Grazie per le infomazioni Diomede ormai sono nel mondo di Quark. Gilbert

Inserita:

ciao forse ho trovato il relè che comanda la pompa.Potrebbe essere r.46 mkp colore grigio? Gilbert