Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy CT104 - si blocca...

Messaggi consigliati

Inserito:

biggrin.gif Ciao simo70r e anche a tutti quelli di Plcforum. Scusate sono una matricola appena registrata.

Tornando al tuo problema Simo70r hai poi risolto il problema con la tua Candy ?

Sono curioso di saperlo perche io ho il tuo stesso problema con la medessima marca di lavatrice solo che la mia è il modello " cty 104" sad.gif . Premetto che e da ieri che ci lavoro sopra, ho controllato l'ancora buona efficenza delle spazzole, ( entrambe hanno circa 3cm di carboncino da strisciare ) ho persino ponticellato i due contatti estremi di tre del connettore che gestisce il blocco porta, senza nessun giovamento. Dimenticavo , ovviamente mi sono assicurato che nel filtro non ci fossero corpi estranei che potessero in qualche mondo condizionare il ciclo della macchina. Allora ecco che arrivo alla scheda che gestisce tutta la lavatrice, a prima vista la scheda sotto appare alquanto sporca di fuligine (o cosa sia ?) più o meno daperttutto e in corrispondenza di un'integrato di potenza ( credo ? ) questa polverina scura là si concentra di più. Osservandola meglio non noto surriscalmenti delle piste però nel dubbio da un rivenditore della mia zona sono riuscito ad acquistarlo identico ( stento ancora a crederci ) Ora lo devo sostituire poi se non funziona posso dire Addio a circa 100 euro perchè presumo sia la il processore della scheda e di conseguenza la devo sostituire per intero.

PS per chi ne sapesse più di me e magari volesse darmi qualche dettaglio sul sopra citato integrato ( se lo è ) ve lo descrivo:

8 piedini, 4 su e gli altri giu, Marca Viper 12A KYE810 GRAZIE smile.gif

Inserita:

Ciao Meg79,

non ti accodare ad un'altra discussione ma prosegui d'ora in avanti su questa che ho riaperto per te.

Inserita:

Grazie mille Diomede worthy.gif ! Tornando al mio problema , nel post precedente ho detto che avrei sostituito quel famoso componente di cui sospettavo l'integrità per via della polvere scura che aveva attorno, non l'ho fatto, ho preferito scruttare ancora un pò attorno al hardware della macchina e cosi ho smontato a fondo tubo scarico da cestello a pompa.

Sorpresa , c'era una moneta da 20 centesimi , una da 10 , un fermaglio grande per fogli e della sabbiolina. Sinceramente non credo siano loro la causa del problema comunque nello stesso tubo è collegato un tubetto trasparente che sale sino alla centralina dove ad egli e fissato un sensore di pressione a tre contatti. Non so esattamente se questo rilevi livello acqua nel cestello oppure la pressione o depressione che la pompa crea mentre scarica l'acqua unsure.gif ! in ogni caso da vero tecnico da laboratorio ho smontato il tubicino e ...... ci ho soffiato dentro ! Click Clack , ok, ha risposto ,allora funge. Poi testardamente wallbash.gif ho rimontato tutto e sapete un pò l'indicatore di stato della macchina a si è aggiornato illluminando tutte le spie e poi tramite il selettore mi ha dato la possibilità di scegliere il programma che volevo ohmy.gif . Cosa devo dedurre ?? Che soffiandoci gli ho dato un " alito di vita " magari si era incantato propio quel sensore per via del flessibile intassato o altro ?

Ah dimenticavo lo fatta girare poco fà, non sono ancora certo che la cosa sia risolta. Ci spero tanto però. Ciao vado a dare uno sguardo.

Inserita:

Sono proprio quei piccoli gesti quotidiani che se quotidianamente ci dimentichiamo di compiere prima o poi presenteranno il loro conto! rolleyes.gif

Vuotare le tasche prima di introdurre i capi nel cestello è una cosa talmente ovvia e semmai radicata nell'esperienza di fa il bucato tanto che si potrebbe non scrivere sui libretti (seppure sia scrittta!!) visto il buon senso che dovrebbe muovere a farlo...

Tu hai eseguito, senza saperlo, lo sblocco della trappola aria: è proprio quel click-clack che da il consenso alla lavatrice per partire una volta raggiunto il giusto livello di acqua... spesso però quel tubicino si intasa e il pressostato si può anche bloccare... se soffiandoci dentro sei riuscito a liberarlo allora deduco che hai risolto il tuo problema... clap.gif

• 2 months later...
Inserita:

A quanto pare la mia Candy non mi vuol dare pace sad.gif .

Pensando erroneamente che il problema fosse il tubo intassatodella trapola d'aria lo richiusa e fatta funzionare sino a giovedi dove a rifatto vivo il problema.

Stavolta si è presentato cosi, a fine lavaggio lasciava un po d'acqua nel fondo del cestello, tutto facceva suporre che nuovamente la trappola d'aria avesse delle anomalie e quindi ieri via a rismotare manicotti e pompa di scarico e pressostato livello.

Nessun risultato a parte molti dubbi sulla centralina . Allora rismontata dalla suo suo supporto in plastica ho controllato con molta cura tutte le piste aventuali componenti brucciacchiati , ho addirittura aperto i relè funzionamento motore sperando di trovarci delle lamelle brucciachiate, ma nulla . Allora mi sono ripuntato su un'altro elemento, il blocco porta. Questo modello ha un connettore da 3 poli uno rosso uno bianco e uno verde allora premetto che avevo letto da qualche parte che bastava ponticellare un polo esterno con quello centrale per bypassare il blocco e ricordo di averlo fatto alle prime esperienze con questo problema ma senza risultati. Qualche ora ho ripetuto la manovra e per la precisione ho ponticellato rosso con bianco e la lavatrice dagli indicatori luminosi sembrerebbe che sia uscita dal blocco. Poi ho fatto quello che non avrei mai dovuto fare wallbash.gif ho ponticellato il centrale con il verde....... BOOOOMMM!!!!

Ecco questo è quello che è successo, è saltato il salvavita e anche tutte le mie speranze di poter riparare questa benedetta Candy.

Ho praticamente fatto un corto compromettendo inevitabilmente alcuni componenti della scheda. Ora vi chiedo siccome vorrei sostituirli non è che sapreste indicarmi dove posso trovare manuali tecnici delle centraline Candy ???? Sono cosciente della cavolata che ho fatto vorrei cercare di porvi rimedio nella maniera più economica possibile, tutto qua grazie tante per qualsiasi aiuto . senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

ciao meg79 devo dire che sei veramente uno spasso nel descrivere i guasti della tua lavatrice laugh.giflaugh.gif e mi sono divertito tantissimo nel leggerli clap.gif .comunque se la tua lavatrice non scaricava tutta l'acqua il difetto era da ricercare nello scarico e le sue componenti:attacco tubo di scarico a muro/sottolavello,tubo di scarico,filtro, manicotto di scarico sotto la vasca(monetine ricordi?)e ventolina della pompa difettosa .per quanto riguarda i manuali non credo ci siano su internet perche' li hanno solo i centri assistenza. adesso mi sa' che e' arrivata l'ora che devi proprio cambiarla finalmente quella povera scheda che hai martoriato dall'inizio senza motivo sad.gif .ciao a presto.

Modificato: da ginogino
Inserita:

MEG mad.gif ...

Hai ucciso una lavatrice innocente senza motivo sad.gif

Ora direi che per primo dovrai sostituire il bloccaporta, e magari pure la scheda

Togli assolutamente lo scarico dal muro e fai scaricare in una vasca-lavello adiacente oppure fai fare uno scarico come questo

user posted image

PS: e scommetto pure che la roba non veniva poi così eccellentemente pulita e risciacquata non è vero ?! wink.gif

Inserita:

Ciao!

Ascolta, la scheda è completamente fritta?

Oppure funziona ancora?

TEORICAMENTE, con il corto circuito, non dovresti aver bruciato nulla...

Prova a ricollegare il bloccaporta, rimontalo e vedi se la lavatrice da segnali di vita.

Per quanto riguarda il problema dell'acqua che rimane a fine ciclo... non è che in qualche modo l'acqua che scarica ritorna in lavatrice per qualche assurdo problema di sifone?

Hai controllato l'ecosfera?

È una sorta di palla situata nel manicotto di scarico vasca-pompa, proprio in prossimità della vasca...

se premi la gomma, dovresti sentire qualcosa dentro...

Prova a smontare il manicotto di scarico e controlla l'ecosfera... hai visto mai che qualche incrostazione non gli permette il sali-scendi...

controlla anche che non sia bucata e, quindi, piena d'acqua.

Al limite, rimuovila del tutto... senzasperanza.gif

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Inserita:

Grazie Ginogino , almeno faccio divertire qualcuno .

Comunque tornando alla mia Candy, ho ripristinato le tre piste " esplose " nel corto ,ho ricollegato la centralina ponticellato il blocco porta.

Non ci crederete ma la lavatrice nonostante il trauma a cui lo sottoposta e la ferita ancora aperta ( ha un transistor con frattura scomposta ed esposta !) si avviata caricando l'acqua , scaricando i dovuti detersivi al suo interno e a persino fatto qualche giro .

E poi ........ basta si è spento tutto unsure.gif !

Lo riavviata spegnendo e riaccendendola dal suo selettore e riparte bene dall'inizio però poi........... si rispegne .

sad.gif Che tristezza ,c'ero quasi mannaggia a me son avessi fatto quel maledetto corto il problema era con molta probabilità il blocco porta che aveva un contatto instabile e sicuramente durante la fase di centrifuga in cui la lavatrice e sottoposta al massimo delle vibrazioni ,in questo periodo il contatto sgangiando prima del termine del programma mandava in blocco il sistema e di conseguenza non aveniva lo scarico.

Ok ora le cose sono tre :

1)POrtare la roba sporca alla lavanderia a gettoni blink.gif .

2)Sperare che un santo di tecnico su PLC Forum mi indichi qualche sito dove reperire lo schema della centralina worthy.gif !!!

3)Riprendere in mano la centralina , provare a montare un transistor uguale a uno che ha accanto, incrocciare le dita.

Buona Domenica a tutti voi che io la mia me la sono "brucciata" senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Diomede , perdonami worthy.gif !! Lo so forse ho fatto fuori un elettrodomestico innocente.

Grazie per il disegnino molto carino e intuitivo ,si mi hai convinto ad appurarne il corretto funzionamento.

Klsrc ( che nick però ??!!) Grazie dell'interessamento , si la scheda come avrai letto , da ancora parziali segni di vita. Senti non ho ben capito cosa sia questa Eco sfera, ma per caso è un alias della trappola d'aria gia indicatami da Diomede ???

Modificato: da Meg79
Inserita:

No no, la trappola dell'aria è un'altra cosa.

Hai presente il manicotto in basso alla vasca, che da questa va alla pompa di scarico (se ho ben capito, la tua lavatrice non ha il filtro...)?

Bene, dentro al manicotto (dalla parte che si aggancia alla vasca) ci dovrebbe essere una sorta di palla (o cilindro...) vuota che, durante il caricamento dell'acqua sale e chiude il manicotto, mentre in fase di scarico, grazie al risucchio della pompa, tende a scendere, quindi apre il passaggio all'acqua.

Il suo unico scopo è quello di evitare che il detersivo vada a finire nella pompa di scarico.

Se è bucata, quindi parzialmente o completamente piena di acqua, durante lo scarico tende a scendere troppo, bloccando il passaggio all'acqua; allo stesso tempo, se il manicotto che ospita l'ecosfera è intasato, la palla non è libera di salire e scendere correttamente.

Per quanto riguarda la sostituzione del transistor... occhio!

alcuni di questi lavorano anche a 220!

Inoltre, è PNP o NPN?

senzasperanza.gif

Se per caso ne monti uno sbagliato... rischi di carbonizzare il carbonizzabile!

E comunque... direi che è il caso di cambiarla quella scheda wink.gif

Spendi qualcosina di più, ma se non altro fai prima e non rischi folgorazioni e botti di capodanno!!

Controlla bene tutto il settore di scarico, quindi cambia la scheda... ed il gioco è fatto.

Mi raccomando!!!

Quando si lavora con le schede è buona norma non affidarsi solo alla memoria... carta e penna, segnati per bene tutti i cablaggi.

Inserita:

Grazie per le dritte klsrc, tranquillo mi sono segnato i contatti con un pennarello indelebile tutti i connettori e le presete della scheda . La mia lavatrice si ha il filtro , e di eco sfera di cui mi parli non vedo nulla di simile. Avrei voluto postare delle foto di tutta la storia , ma con Image shack me ne caricava solo 2 e anche accontentandomi di quelle quando le caricavo qua , mi dava dei problemi, oggi giornata nera senzasperanza.gif

Inserita:

... e magari che faccia i miracoli!? blink.gif La domenica siamo chiusi rolleyes.gif

Perfettamente d'accordo con il collega MisterK senzasperanza.gif , non si butta via una lavatrice per un guasto che non esiste ma perchè lo si ha provocato !

wallbash.gif ma l'ecosfera non è nel filtro!!! E' in quella parte del manicotto che si attacca sotto la vasca!

Inserita:

quella scheda costa qulcosa in meno dei cento euro che hai pagato per i ricambi della stessa .Procediamo per una cosa per volta :

1) lo scarico dell'acqua difettoso è da attribuire sicuramente ad un intasamento dello scarico .Quella macchina se non ricordo male, non ha la pallina all'imbocco del manicotto vasca -filtro .E molto probabile che si sia bloccata nel raccordo del filtro dove si collega il manicotto vasca filtro(in pratica nel moncone di tubo di plastica del filtro dove NON va collegato il tubo di scarico della lavatrice qualche moneta o bottone.Per una persona non esperta è un po difficile controllare questa situazione se non smontando completamente il motorino di scarico e osservando all'interno dei due collegamenti idraulici del filtro coassiale col motorino di scarico con una luce.

2)Quella macchina per quello che ricordo bisogna ogni volta che si cambi programmi resettarla mettendo il selettore programmi a macchina accesa sulla posizione off o stop.

MI ripeto per quanto riguarda il ponticello sul micro porta onde evitare quello che a te è successo (bruciatura della scheda se si sbaglia collegamento).usare un portalampada con una lampadina da 25-60 Watt 220 volt e controllare se si illumina al 100% o se la luce è fioca.Se la luce è intensa si sta creando un corto circuito, se invece la luce è piu fioca si sono individuati i due contatti sui quali si può fare il ponticello. Non utilizzare il tester per controllare le tensioni poichè anche in serie il tester segnala presenza dei 220 volt dato dalla sua alta impedenza di carico. Nel caso non si disponga del portalampade si potrebbe (uso il condizionale perchè pericoloso) usare per il ponticello due monconi di cavo elettrico con al centro un filo molto sottile di rame lungo un paio di centimetri che fa da fusibile ricavato da una treccina di filo conduttore.

Inserita:

OK ragazzi il mio post sta interessando più di quel che potessi immaginare , come gia letto in altro post di un'altro utente confermo che in questo forum c'è una tacita competizione a chi più riesce ad aiutare gli sventurati come me . Grazie siete Grandi !!! clap.gif

Diomede forse sulla prima domanda inizio a crederci rolleyes.gif !!

Rokkino grazie anche a te delle tue generose dritte , le cose sono andate esattamente come da te descritte , cioè ho abusato troppo presto del giudizio del Tester e lo pagata cara ahime sad.gif . In ogni caso ti posso assicurare che lo scarico a muro lo avevo gia scrupolosamente controllato, ho smontato il raccordo da 3/4' ho aperto ho tolto la mascherina cromata dal muro, ho svitato il tapino maschio sempre da 3/4' dal muro ho verificato fisicamente che nel sifone non vi fosse nulla, non pago c'ho soffiato dentro ( che schifo ) . Per quanto riguarda il Reset , si sapevo si facceva cosi e infatti la volta passata quando ebbi il primo problema cosi si risolse. Ma ora ieri lo resettata tante volte senza risultato. Ovviamente lo fatto dopo che mi ero assicurato di aver fatto tutti i controlli preliminari che sopra ho descritto .

Domani prenderò un'ora di permesso per andare dal ricambista Gias , sperando abbia la scheda della mia Lavatrice. Ah gia che ci sono ve lo chiedo, non è che online si trova qualche ricambista ???

Ancora mille grazie per la vostra cordiale disponibilità worthy.gif !!

Inserita:

credo tu abbia travisato lo spirito solidale del forum con un'inesistente competizione. wink.gif Ognuno è un'eccellenza in qualcosa ma il risultato lo fa la squadra! thumb_yello.gif

Inserita:

biggrin.gif Buonasera a tutti ragazzi !!

Allora la lavatrice lo aggiustata, sostituendo la scheda e il blocco porta!

Ho speso 75 € , ovvero 57€ la scheda e 18€ il blocco porta, dai alla fine pensavo peggio !! Certo magari avrei potuto spendere solo 18€.

Comunque ho rischiato di portarmi a casa un'altra scheda completamente diversa, meno male che il tizio che le vende me la sballata davanti a me per programmarla , altrimenti ....!!

Vi ringrazio ancora tutti ciaoooooooo.