Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas Mod. Po455 C - lava ma bucato sporco

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli amici del forum.

ho acquistato la lavatrice in oggetto a mia moglie circa una decina di anni fa perchè dalla mia esperienza ho visto che il sistema robot line è tra i più efficienti e affidabili.

Ma devo dire che da sempre mia moglie mi rimproverava il fatto che la lavatrice non lavava bene, ho sempre preso il problema alla leggera e imputavo a lei il fatto di non usare bene i dosaggi del detersivo o di non aver bene impostati i programmi.

Questa mia convinzione derivava dal fatto che avevo fatto un sommario controllo, avevo verificato che la lavatrice prendeva regolarmente il detersivo che girava il cestello normalmente e scaldava l'acqua regolarmente.

Ad un certo punto ho verificato che mia moglie aveva ragione, di fatto il bucato usciva non lavato bene con segni evidenti di macchie.

Ho cercato di fare un controllo più accurato ma non ho rilevato anomalie se non che, a mio avviso, prendeva poca acqua, a questo punto siccome avevo una lavatrice idendica ho deciso di sostituire il pressostato, ma con mia sorpresa ho constatato che nonostante fosse lo stesso modello tutto il cablaggio era diverso compreso il timer e aveva due pressostati, tra l'altro diversi da quelli che montava la mia lavatrice.

A questo punto. siccome la lavatrice di scorta era quasi nuova e aveva solo l'interruttore blocco porta rotto l'ho sostituito e la ho massa in funzione, ma con mia sorpresa ho notato che anche questa lavatrice aveva lo stesso problema di non lavare bene la biancheria.

Siccome è la prima volta che mi capita una cosa del genere su una zoppas, volevo sapere se è capitato ad altri, il fatto che su due lavatrici diverse della stessa marca e dello stesso modello si riscontra lo stesso problema probabilmente hanno qualche difetto di progettazione che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.

Grazie anticipatamente a tutti. wallbash.gifworthy.gif

Inserita:

Ciao scusa ma non potresti provare ad effettuare una nuova taratura del (o dei pressostati) perso x perso...

Inserita:

Ciao, ho pensato anche io di aumentare il livello dell'acqua e tarare i pressostati, ma prima volevo capire se realmente è un problema di pressostati oppure no, visto che due lavatrici uguali, tra l'altro con cablaggi diversi hanno lo stesso problema.

Inserita:

rolleyes.gif ah le Robotline... stasera dopo cena con calma... mi metto lì e ti spiego la faccenda, non c'è da ritare niente...

Il problema è sul gruppo filtro, ma più tardi ti spiego come si risolve.

Sono macchine di un'eccellenza provata dal fatto che se le abbiamo viste arrivare fino ai giorni nostri dopo quasi vent'anni dal loro esordio evidentemente sono state apprezzate e hanno soddisfatto egregiamente l'utente... casi particolari a parte ovviamente smile.gif

Inserita:

Grazie Diomede della tua risposta....., aspetto con ansia la tua dritta, anche perchè non sono proprio un neofita ma questo problema è la prima volta che mi capita.

Devo dire, che come dicevi tu le robot line sono a mio avviso tra le migliori lavatrici costruite se non le migliori in assoluto.

Inserita:

Ciao forzagostino,

eccomi qui come promesso.

Le lavatrici in generale caricano acqua a livello, vuol dire che l'acqua che entra nel cestello salendo di livello passa in un un condotto chiamato trappola aria che appunto spinge l'aria in un tubicino piccolo piccolo collegato al pressostato. Questo dispositivo non è altro che una membrana preposta per far scattare dei contatti deviatori, ogni scatto è un livello.

Nelle robotline, reduci dalla costruzione delle zanussi della precedente serie, la trappola aria è il filtro della pompa di scarico stesso da cui appunto parte quel tubicino collegato poi con il pressostato (quello grande), perchè poi c'è un pressostato più piccolo che fa da sicurezza antitrabocco.

Succedeva che questo filtro (la prima serie era una specie parallepipedo, poi lo trasformarono in una specie di coso curvo con l'intendo di posizionarne l'apertura più in alto per una più comoda pulizia) si intasava con una facilità enorme... non solo la lavatrice non scariva bene, ma falsando i livelli finiva per caricare a modo suo l'acqua... che poteva tradursi nel caricarne a dismisura come non caricarne affatto (e poi iniziava pure a scaldarla!?!?)

Mettici poi pure che era l'era del boom degli scarichi a muro e ... buonanotte al secchio worthy.gif

Il modo in cui ti suggerisco di precedere è questo:

- apri la macchina e ti concentri guardando da dietro su tutto ciò cosa sta a SINISTRA.

- vedrai una specie di coso grosso bianco che è il gruppo filtro con pompa annessa e 2 manicotti neri oltre il tubo di scarico e il/i tubetto/i pressostato/i

- togli tutto ciò e inizia alla pulizia più che profonda.

Predisponi poi uno scarico ventilato se non l'hai già fatto, che vuol dire che il tubo di scarico della lavatrice deve avere un diametro inferiore al diametro interno del condotto, praticamente ci deve stare dentro e non ciucciarlo da fuori con tanto di fascetta.

Esegui poi un ciclo di pulizia della lavatrice (stavolta per la gioia di molti evitiamo la parola svascamento wink.gif )con un prodotto specifico e raccomandati di non abusare di ammorbidente.

Già che ci sei ripulisci anche magari la vaschetta del detersivo con relativo manicotto.

smile.gif La tua lavatrice tornerà a ruggire! E se ha la vasca in acciaio inox quelli che prossimamente farà tua moglie sarnno davvero bucati a regola d'arte

Vai... e poi fammi sapere!

Inserita:

Diomede grazie della dritta, domani farò tutto quello che mi hai consigliato di fare e poi ti farò sapere.

Un'altra cosa, che mi consigli di usare per la pulizia della vasca?.

Grazie e a presto.

Inserita:

Ciao Ho avuto la tua macchina diverse anni fà è devo dire che lavava bene è l'acqua era ad un livello alto, però la mia era robotline della rex è non della zoppas almeno chè la zoppas non abbia fatto un modello con lo stesso nome della rex blink.gif

Inserita:
gianburasca+12/09/2010, 21:43--> (gianburasca @ 12/09/2010, 21:43)

rex, zoppas, castor e alcune macchine marchiate "zanussi" della serie Robotline, a parte l'aspetto estetico, sono praticamente identiche...anche i programmi di lavaggio sono identici! smile.gif

questo ovviamente per quanto riguarda le lavatrici meccaniche!

con l'avvento dei componenti elettronici si aveva qualche variante, tra l'una e l'altra, dei programmi di lavaggio e dei tasti funzione!

Inserita:
forzaagostino+12/09/2010, 21:42--> (forzaagostino @ 12/09/2010, 21:42)

Il prodotto migliore finora provato da me è l'acido citrico: 150 grammi versati nel cestello e un lavaggio a vuoto a 90°! thumb_yello.gif