Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Philco tornado - scalda acqua anche su freddo


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sono in possesso di una PHILCO SoftLine credo della serie tornado (così c'è scritto nello sportello del filtro) vorrei alcune informazioni dal momento che non ho il manuale d'utilizzo.

é normale che quando imposto il programma 1, 2, o 3 utilizza acqua calda anche se la temperatura è a freddo?dal momento che questa lavasciuga è stata ferma per 5 anni credete che sia normale o magari è guasta la manopola della temperatura dell'acqua o il termostato?

sapete magari dove potrei rimediare il manuale d'uso?

grazie in anticipo.


Inserita:

Ciao, benissimo ben arrivato

Ti replico ciò che già ti ho risposto e poi non ci resta che aspettare altri commenti smile.gif

Non conosco nello specifico la tua lavatrice, ma ci sono alcune lavatrici che hanno alcuni timer cablati in modo che il programma non avanza in nessun caso che non siano raggiunti almeno i 30-40°C (cosiddetta temperatura "di minima"), soprattutto nei cicli che indichi tu 1,2,e3 anche impostando un lavaggio a freddo!

Questo invece non succede nei cicli delicati dove invece viene data la possibilità di lavare a freddo e dunque escludere completamente il riscaldamento.

Nel prelavaggio la temperatura non è governata dalla manopola ma è il timer che decide se fare il prelavaggio caldo o freddo, mentre se dopo aver caricato l'acqua del lavaggio dopo alcuni giri del cestello il timer scatta e sta fermo a scaldare anche con la manopola su freddo allora è come ti ho appena detto prima.

Non ti saprei dare altre ulteriori informazioni ma ti invito a postare questo problema nella sezione specifica di PLCForum.it mi troverai in veste di moderatore ma in compagnia di altri e altrettanto o molto più bravi tecnici che ti sapranno ben dare risposta.

Inserita:

ciao!

è probabile che, come accade spesso, il termostato sfasi e il contatto per l'azionamento della resistenza (che in alcuni modelli devia l'avanzamento del timer su un termostato di minima posto sulla vasca, in genere accanto alla resistenza e al termostato di massima) rimanga chiuso anche in posizione di "freddo"!

questo fa si che la lavatrice riscaldi l'acqua per qualche minuto, portandola (quando il termostato non è proprio rotto) ad una temperatura di 15°- 20° C!

puoi provare tu stesso, a lavatrice ferma e fredda, a ruotare la manopola della temperatura....se senti un "click" tra la posizione di freddo e la posizione di 30°-40° (a seconda della temperatura ambiente) il termostato funziona correttamente, e in quel caso, ahiTU biggrin.gif , il problema è un'altro! se invece non senti nessun "click" allora il problema sta proprio sul termostato!

facci sapere!

saluti wink.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

roxxss+20/09/2010, 18:48--> (roxxss @ 20/09/2010, 18:48)

...e, adesso, vai in Guasti Risolti Elettrodomestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...