gaetanus Inserito: 14 settembre 2010 Segnala Inserito: 14 settembre 2010 (modificato) Salve a tutti avrei una domanda da fare : come avviene l'inversione di marcia nelle lavatrici con "motore a spazzole" visto che non dovrebbe esserci un condensatore ?E' il rele' che si trova sulla scheda che svolge questa funzione? O forse il condensatore c'e' ma serve solo x (=per) questa funzione visto che per quanto riguarda l'avvio non c'e'bisogno di questo componente? Vi ringrazio per la soluzione di questo mio dilemma che mi fara' dormire stanotte. Modificato: 14 settembre 2010 da Livio Migliaresi
puzzle982 Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 l'inversione avviene invertendo il collegamento tra l'avvolgimento rotorico e quello statorico.avviene o tramite un relè che funge da "invertitore",e quindi viene azionato prima dell'avvio delle rotazioni,comandato da un secondo relè,oppure da due relè che oltre a dare avvio alle rotazioni collegano i due avvolgimenti ora in un verso e ora nell'altro.
gaetanus Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2010 Ti ringrazio sei stato molto esaustivo.
tecnomane Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 (modificato) Ciao gaetanus.Vorrei riprendere il discorso di puzzle982 e spiegarlo a modo mio.I due avvolgimenti del motore e il TRIAC sono collegati tutti e tre in serie (in mezzo ci sono anche i contatti dei due relè), in modo tale che la corrente che attraversa il TRIAC scorra anche nei due avvolgimenti.Chiamiamo, per comodità, i terminali di uno qualsiasi dei due avvolgimenti, rispettivamente, "A" e "B".I due relè hanno il compito di scambiare i terminali "A" e "B" tra di loro, lasciando invariati gli altri collegamenti.Quando si vuole invertire il senso di rotazione del motore, basta azionare i due relè (che scambiano "A" con "B"), in modo che la corrente che scorre nel TRIAC, attraversa un avvolgimento nello stesso verso di prima, mentre nell’altro scorre in senso inverso. Modificato: 14 settembre 2010 da tecnomane
Messaggi consigliati