Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas mod. PTX 53 - Perdita acqua dal coperchio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sono un nuovo iscritto e desiderei avere un aiuto.

La mia lavatrice con carica dall'alto, immatricolata nel lontano '97, quando parte la prima centrifuga, fa fuoriuscire dal coperchio superiore della schiuma e a volte anche dell'acqua. Tale perdita a volte è causa di interruzione della corrente ad opera del salvavita. La perdita di acqua avviene lateralmente nella parte tra il pannello laterale ed il coperchio. Se supera la prima centrifuga, non vi sono più problemi, perchè in quelle successive vi è un miglior bilanciamento

Ho controllato i piedini, li ho puliti con un panno umido e risistemata in piano.

I blocchi di cemento a contrappeso sono ben fissi alla vasca.

Le molle sono apparentemente sane.

Ho pensato di sostituire la guarnizione superiore, ma ho visionato anche gli ammortizzatori. Forse sostituendoli potrebbe ritornare tutto nella normalità.

Pensate siano le soluzioni giuste? E' facile?

Grazie. cool.gif

Inserita:

Ciao,

solo la X nella sigla del modello mi fa ben sperare... vuol dire che ha la vasca in acciaio inox segno di robustezza e solidità.

Le perdite di acqua da sopra (maledetto gommone mad.gif ) posso essere dovuto ad un eccesso di schiuma e dunque intanto si dovrebbe provare con una dose ridotta di detersivo (o effettuare proprio un ciclo di prova senza detersifvo), se poi la guarnizione è integra può darsi che non tenga più chiusa magari per il coperchio ormai sbirellato oppure per un eccessivo sbilanciamento ma è da verificare...

Il cambio ammortizzatori su quelle lavatrici è facilissimo... levi il pannello laterla (dovrebbe avere qualche vite sul retro) e poi puoi accedere comodamente per la sostituzione; forse gli ammortizzatori sono uno grande e uno piccolo non ti sbagliare ma comunque controlla.

Cambiare invece la guarnizione (in genere si secca perchè la si usa poco) è un po' più complicato perchè... allo stretto bisogna fare attenzione alle mani con il profilo di acciaio della vasca. Comunque c'è un'anello (è quadrato, ma lo chiamo lo stesso anello biggrin.gif) che lega la guarnizione alla vasca... da sopra invece le viti sono nascoste sotto il bordo di gomma che vedi... poi si leva la parte in plastica che la copre e dopo si sgancia dal piano superiore...

Inserita:
mass68+15/09/2010, 17:36--> (mass68 @ 15/09/2010, 17:36)

Ciao smile.gif

Anche la Rex a carica dall'alto dei mie (del 1998) fa così...ma credo dipenda dalla gomma che è sul coperchio che non tiene più come dovrebbe... perché quando centrifuga bilanciata non esce niente cool.gif

Inserita:

Grazie per le risposte immediate, biggrin.gif

ho pensato di farvi vedere da una foto da dove sono le perdite di schiuma e di acqua, rolleyes.gif

http://img178.imageshack.us/i/perdite.jpg/

e poi di farvi vedere gli ammortizzatori

http://img816.imageshack.us/img816/6849/ammortizzatore.jpg

http://img819.imageshack.us/i/ammortizzatore2.jpg/

http://img824.imageshack.us/i/pernoammort.jpg/

Premetto che non riparo lavatrici tutti i giorni, rolleyes.gif

Ma come si smonta quel perno di plastica con una testa ettagonale tagliato su un lato, la cui punta ha quelle alette che, per un profano come me, sembra che occorra schiacciarle per farlo venir fuori? huh.gif

Pensate possano costare molto gli ammortizzatori, insieme alla guarnizione del coperchio? Grazie

Inserita:

centinaia... ma che dico migliaia rolleyes.gif quelle che ho tolto!!

Dalla parte opposta alla testa esagonale c'è la punta con un dentino, devi schiacciare il dentino e poi tirarle fuori tirandole dalla testa ma contemporaneamente facendole oscillare, oppure se ci arrivi, dando dei colpetti dalla parte della punta/dentino. Non lubrificare nulla! E' materiale autolubrificante e se lo ungi... ti scivolano le pinze! Le mie mani ne sanno qualcosa wink.gif ...

Quegli ammortizzatori si scaricavano in fretta... anche se in realtà credo si tratti di ammortizzamento a frizione e non idraulico

Controlla poi che il bordo di gomma bianco sulla cima sia integro (a volte basta anche qualche microfessura sul bordo!) ed eventualmente cambialo... ho il sospeto però che l'acqua esca a causa di qualche ostruzioni a quegli ugelli che alimentano la vaschetta dry.gif

Cambia gli ammortizzatori(se la vasca oscilla molto è un intervento necessario), poi prova a diminuire le dosi di detersivo come già detto, e fai una prova anche senza... e poi facci sapere smile.gif