mario57 Inserito: 22 settembre 2010 Segnala Inserito: 22 settembre 2010 Ciao a tutti,mi ritrovo questa lavatrice che non conosco e prima di smontare chiedo lumi:mettendo qualsiasi programma tira l'acqua e poi si sentono dei tic (rele) ad intervalli di 5-10 secondi (penso sia il comando per la partenza motore) ma il motore non da segni di vita.Dato che è a spazzole la scheda di velocita si trova nel timer (elbi 0740).Secondo voi è il timer oppure puo essere il motore (spazzole-dinamo tachimetrica)?Non vorrei sostituire pezzi inutilmente.Ditemi cosa fare ed io eseguo.GrazieMario
ginogino Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 controlla le spazzole se sono consumate cambiale.
Diomede Corso Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 controlla le spzzzole... se fosse il timer... ciao ... non conosco precedenti che siano riusciti a mettere mani su quegli ibridi.
mario57 Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2010 controllato spazzole OK, controllato dinamo tachimetrica Ok.Motore okResta il timer oppure c'è altro da controllare?
gaetanus Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Scusate come si fa a controllare la tachimetrica? Ossia si compiono verifiche di continuita'o basta la semplice visione?
mario57 Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Basta la continuità, ma per maggior sicurezza controllando con ohmmetro e facendo girare a mano vedi variazioni sullo strumento e questo indica che i magneti girano.Correggetemi se sbaglio.
obrero79 Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 mmmh...se il "tic-tac" dei relè si sente vuol dire che è partito il controllo tachimetrico...oppure si è semplicemente dissaldato da qualche parte a causa del riscaldamento eccessivo di quest'ultimo!a me una volta è successo, mi è bastato risaldare tutto e la lavatrice ancora tutt'oggi va che è una bomba!
ginogino Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 controlla l'uscita del rele' del motore sulla scheda col tester ed anche la morsettiera casomai fosse bruciata o ossidata.
rokkino Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 su quel timer c'è una basetta di circuito stampato fissata in verticale sopra la scheda piu grande,molte volte alcune saldature di collegamento causa vibrazioni della stessa si aprono e osservandole con una buona lente di ingrandimento si riesce a localizzare la saldatura difettosa da rifare,in alternativa rifalle tutte .Se tutto questo non da risultato smonta il timer e spruzza nella parte interna uno spray per ravvivare i contatti e contemporaneamente fai ruotare il timer di tre o quattro giri completi,aspetta un po di minuti per far evaporarare il liquido spray poichè molte volte è molto infiammabile epotrbbe provocare qualche fiammata dovuta alle scintille che si creano fra i contatti del timer. dopo tutto questo il timer si riprende al 90% ma comunque sara meglio cambiarlo .
ginogino Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 e' una saldatura.senti prova cosi':mentre fa' la centrifuga tieni premuto sulle saldature della scheda col manico (in plastica)di un cacciavite.premendo o battendo leggermente dovresti trovarla.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora