Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rl654 - non gira motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi ritrovo questa lavatrice che non conosco e prima di smontare chiedo lumi:

mettendo qualsiasi programma tira l'acqua e poi si sentono dei tic (rele) ad intervalli di 5-10 secondi (penso sia il comando per la partenza motore) ma il motore non da segni di vita.

Dato che è a spazzole la scheda di velocita si trova nel timer (elbi 0740).

Secondo voi è il timer oppure puo essere il motore (spazzole-dinamo tachimetrica)?

Non vorrei sostituire pezzi inutilmente.

Ditemi cosa fare ed io eseguo.

Grazie

Mario

Inserita:

controlla le spzzzole... se fosse il timer... ciao ph34r.gif ... non conosco precedenti che siano riusciti a mettere mani su quegli ibridi. senzasperanza.gif

Inserita:

controllato spazzole OK, controllato dinamo tachimetrica Ok.

Motore ok

Resta il timer oppure c'è altro da controllare?

Inserita:

Scusate come si fa a controllare la tachimetrica? Ossia si compiono verifiche di continuita'o basta la semplice visione?

Inserita:

Basta la continuità, ma per maggior sicurezza controllando con ohmmetro e facendo girare a mano vedi variazioni sullo strumento e questo indica che i magneti girano.

Correggetemi se sbaglio.

Inserita:

mmmh...se il "tic-tac" dei relè si sente vuol dire che è partito il controllo tachimetrico...oppure si è semplicemente dissaldato da qualche parte a causa del riscaldamento eccessivo di quest'ultimo!

a me una volta è successo, mi è bastato risaldare tutto e la lavatrice ancora tutt'oggi va che è una bomba! tongue.gif

Inserita:

controlla l'uscita del rele' del motore sulla scheda col tester ed anche la morsettiera casomai fosse bruciata o ossidata.

Inserita:

su quel timer c'è una basetta di circuito stampato fissata in verticale sopra la scheda piu grande,molte volte alcune saldature di collegamento causa vibrazioni della stessa si aprono e osservandole con una buona lente di ingrandimento si riesce a localizzare la saldatura difettosa da rifare,in alternativa rifalle tutte .Se tutto questo non da risultato smonta il timer e spruzza nella parte interna uno spray per ravvivare i contatti e contemporaneamente fai ruotare il timer di tre o quattro giri completi,aspetta un po di minuti per far evaporarare il liquido spray poichè molte volte è molto infiammabile e

potrbbe provocare qualche fiammata dovuta alle scintille che si creano fra i contatti del timer. dopo tutto questo il timer si riprende al 90% ma comunque sara meglio cambiarlo .

Inserita:

e' una saldatura.senti prova cosi':mentre fa' la centrifuga tieni premuto sulle saldature della scheda col manico (in plastica)di un cacciavite.premendo o battendo leggermente dovresti trovarla.