palolo Inserito: 23 settembre 2010 Segnala Inserito: 23 settembre 2010 ho una lavatrice candy cne 101 t che non ne vuole sapere di scaricare l'acqua. Il filtro è pulito come tutti i relativi tubi, prova è che se metto il tubo di scarico a livello del pavimento l'acqua esce tranquillamente. Il problema è la pompa, l'ho smontata e collegata separatamente alla corrente funziona, quindi non gli arriva corrente. Non penso che sia il programma in quanto tutto il resto funziona. Non è che ci sia una sonda per la presenza dell'acqua nella bacinella che non mi fa partire la pompa? o cos'altro?Grazie, ciao.
Diomede Corso Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 scheda o timer che sia devi controllare che costui(detto cervello-macchina) dia il comando alla pompa...
palolo Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 purtroppo alla pompa non arriva corrente ciao
Diomede Corso Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 Controlla la continuità dei cavi... e del punto da cui partono (relè sulla scheda o contatto del timer)... è solo un problema elettrico a questo punto
palolo Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 i cavi sono ok, sulla scheda dove partono i cavi per la pompa non riesco a verificare se c'è tensione in quanto i contatti sono tra la scheda stessa e la carcassa della lavatrice e non riesco a mettere il tester, la dovrei smontare. Ti spiego cos'è successo così forse riesci a capire la causa. Avevo la lavatrice che non scaricava l'acqua, pulisco il filtro (non era neanche tanto sporco) ma l'acqua non la scarica, ne rimaneva sempre un po' nella vasca. Allora smonto il tubo di gomma che dalla vasca va alla pompa quello che ha anche la diramazione che va al pressostato, in effetti era sporchissimo. Rimonto il tutto, facci un lavaggio a vuoto e tutto ok. Al primo lavaggio con indumenti di nuovo non scarica più l'acqua. Questa volta però è che alla pompa non arriva corrente .
Diomede Corso Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 e allora c'è qualche problema pure lì... hai rimontato tutto bene? Può darsi che il pressostato dia vuoto e la pompa non è alimentata...
palolo Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2010 dopo aver rimontato un lavaggio a vuoto l'ha eseguito perfettamente, il pressostato per quel che ne so sembra funzionare (il troppo pieno funziona e si sente scattare), ma funziona anche come sensore di vuoto? perchè anche per me c'è qualcosa che dice alla lavatrice che non c'è acqua e non fa partire la pompa però non so cosa (beata ignoranza). Nel caso come faccio a controllare il pressostato per vedere se da vuoto?Grazie, ciao.
rokkino Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Inserita: 25 settembre 2010 (modificato) io proverei a collegare in parallelo ai fili della pompa o il tester portata 250volt alternata oppure un semplice portalampada con lampada da 220 volt 15 watt ad incandescenza.Penso che il problema sia proprio la pompa con le boccole consumate che a vuoto riesce a girare ma con l'acqua no. Modificato: 25 settembre 2010 da rokkino
palolo Inserita: 25 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2010 non ho provato con il tester collegato in parallelo, comunque non la pompa collegata alla lavatrice non gira neanche a vuoto, gira se la collego direttamente al 220, dopo il tuo suggerimento ho collegato il tester ai fili della pompa (senza aver la pompa in parallelo) e mi segna un voltaggio di circa 140v. Ma non dovrebbe essere di 220? forse è qui il problema.Ciao. Grazie.
palolo Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 mi arrendo oggi chiamo il tecnico, anche con i vostri consigli non sono in grado di continuare, grazie a tutti. Posterò in seguito il guasto.Ciao.
palolo Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 aggiornamento, purtroppo triste, oggi ho voluto ricontrollare il voltaggio alla pompa, prima di chiamare il tecnico, e segnava uno squallido zero (la lavatrice programmata su solo scarico, Z) ad un certo punto si è sentito un ronzio tipo corto circuito non ho fatto in tempo a raggiungere il tasto per spegnerla e BAM , deve essere scoppiata qualcosa sulla scheda, forse una resistenza (anche se non c'era un forte odore). Che faccio ora? butto tutto o è riparabile con un costo accessibile? posso reperirla online?Grazie, ciao.
Diomede Corso Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Inserita: 27 settembre 2010 aspetta il tecnico ormai... semmai ti cambia anche la scheda, oppure vedi se si può riparare
Messaggi consigliati