Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Lg Modello Wd-65160tp - Cestello non gira


Messaggi consigliati

Inserito:

Cari internauti elettrotecnici di lungo corso,

possiedo una lavatrice LG modello WD-65160-TP che all'avvio del ciclo effettua il caricamento acqua e detersivo ma al momento dell'inizio rotazione cestello emette un piccolo suono ma il cestello non si avvia. Questo tentativo di avvio del motore si ripete ma senza successo. Qualcuno ha un'idea su cosa può essere?

Grazie a tutti.

cool.gif


Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Controlla le spazzole, verifica che la tachimetrica sia a posto (nel senso che non sia spostata dal suo alloggiamento), ed eventualmente sostituisci queste due.

Potrebbe essere anche la scheda.... ma in genre cambiando le spazzole riparte.

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Grazie per i suggerimenti!

Ho controllato le spazzole ed il tachimetro ed entrambi sono ok. Il ronzio ed un clic successivo che si avvertono provengono dalla scheda. Questi "rumori" in condizioni normali precedono l'avvio della rotazione del cestello. Esiste la possibilità di testare la scheda?

Grazie.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Questo è il libretto di istruzioni del modello in questione.... se non è codificato alcun guasto, dubito che sia il motore o la scheda.

Generalmente quelle schede quando muoiono non fanno nemmeno accendere la lavatrice, se il ciclo inizia e finisce regolarmente ma è solo un problema di motore che non gira allora c'è un guasto al motore o è un problema meccanico (cinghia, puleggia, se si tratta di motore tradizionale perchè non mi ricordo se questo modello è un motore tradizionale o un DD).

Controlla che non ci siano sfiammature sul morsetto del motore, ed eventualmente verifica la continuità dell'avvolgimento del rotore ( i due fili che non sono le spazzole nè la tachimetrica).

Controllare la scheda è possibile... ma bisogna sapere come farlo biggrin.gif E poi lì ce ne sono due, accoppiate fronte-retro dietro il cruscotto rolleyes.gif, davanti hai la display e dietro quella di potenza, puoi solo controllare che arrivi corrente dall'uscita che alimenta il motore... senzasperanza.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

prova a controllare la scheda se c'e' qualche saldatura fredda sui piedini del rele'.

Diomede Corso
Inserita:
ginogino+4/10/2010, 23:25--> (ginogino @ 4/10/2010, 23:25)

laugh.gif ... allora devo parlare.

Le schede elettroniche Lg sono sigillate, ovvero la piastra verde viene inserita all'interno di una scatola di colore beige, e poi viene interamente ricoperta di resina siliconica.

E' impossibile alcun guasto di tipo italiano a quel tipo di elettronica, tranne il fusibile ma quello se salta diventa nero e lo vedi subito, e quella è la condizione della macchina che non si accende

Ogni guasto di tipo funzionale è codificato, se la macchina non codifica il guasto vuol dire che non è di tipo elettronico e non è imputabile ad un componento ma all'impianto/cablaggio.

Se il motore non gira, e spazzole e tachimetrica sono a posto, allora c'è qualche problema al motore.

Controlla che non sia spanata la puleggia wink.gif

Inserita:

Di nuovo grazie per le informazioni. Nel frattempo ho acquistato il manuale di riparazione in rete al sito www.electronicsrepair.net. Il manuale della LG contiene tutte le informazioni per "interrogare" la macchina tramite pulsantiera e display. Vi farò sapere!

Ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...