piromanescalzo Inserito: 8 ottobre 2010 Segnala Inserito: 8 ottobre 2010 buon giorno a tuttisono nuovo e quindi per prima cosa saluto tuttiil problema...trattasi di macchina come in oggetto, selezionando un programma (intensivo ad es) parte regoalrmente, dopo di fatidici BEEP (termine di lavaggio presunto) trovo l'ultimo LED, vicino al tasto P lampeggiante. il contenuto è lavato in posso pessimo e non è stata eseguita l'asciugaturada notare: nessuna emissione di vapore, temperatura interna calda ma non bollentein rarissimi casi ho trovato anche la pulsantiera bloccata e lo sportellino del detersivo non si è apertotemo sia la scheda di controllo elettronicacortesmente mi suggerite qualcosa?!?!grazie a tutticiao
GIPPY Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 Benvenuto piromanescalzo!Da quello che ho intuito, sembrerebbe essere un problema di mancato riscaldamento dell'acqua con conseguente time-out.Le cause possono essere diverse e cioé:-resistore di riscaldamento guasto;-relé che comanda il suddetto resistore non funzionante correttamente.Essendoci passato un pò di tempo fa con questo guasto con la mia lavastoviglie, ti consiglierei di partire con il controllo del relé, in quanto è un'operazione più agevole da compiersi.Stai attento a non farti ingannare: quando dissaldi il relé dalla scheda e lo provi con il tester, probabilmente lo troverai funzionante, ma tieni presente che anche a me dava lo stesso risultato. Succedeva infatti che sotto funzionamento, non riusciva ad eseguire la commutazione. Effettuata la sostituzione, la macchina (ARISTON LI68 DUO) non mi ha dato più problemi (sono trascorsi almeno un paio d'anni).Se dovesse essere il resistore invece, alzo le mani in quanto probabilmente la tua macchina ha questo componente fuori vasca e non saprei darti indicazioni in merito allo smontaggio. Salutoni,Giampaolo
piromanescalzo Inserita: 21 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2011 anche se in modo molto tardivo mi accodo, ringrazio e aggiorno...dopo l'intervento del tenico per altri motivi (perdita acqua) la macchina ha funzionato al meglio, al punto che pensavo che il problema fosse risoltoda alcuni giorni il problema si è ripresentato ma con qualche variazione, ho notato che nel 99% dei casi l'acqua è calda con vapore, il programma si interrompe appena prima della asciugatura delle stoviglie, infatti aspetto che siano asciutte e poi le ritiro pultie, per cui escluderei un guasto alla resistenza. potrebbe essere il relè? (visto il guasto random) nel caso dove si trova?grazie della pazienza e della consulenzaciao
Messaggi consigliati