Vai al contenuto
PLC Forum

Lvst Ariston Li620 - guasto scheda???

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho una lavastoviglie ariston li 620, si e bloccata a meta' lavaggio e non ha scaricato l'acqua, ho sostituito la pompa scarico perche mi sembrava rovinata , ma non da segni di vita , all'accensione la scheda emette un bip , ma non si illumina alcun programma , provando a premere il tasto selezione programmi continua solo ad emettere bip e non si resetta... che sia partita la scheda?? ho provato a scollegare motore turbina( su cui tra l'altro mi sembra sia presente una perdita) , resistenza , accetto volentieri suggerimenti per altre prove prima di decidere se acquistarne una nuova grazie

Inserita:
wink.gif e la spina l'hai riattaccata ruotandola sottosopra?!
  • 2 weeks later...
Inserita:

scusa il ritardo ma ho potuto risponderti prima , ho gia provato a invertire la spina , addirittura ho bipassato il componente posto in ingresso simile ad un condensatore , ma e' ancora tutto uguale.... ciao

Inserita:

Quella lavastoviglie è un cavallo di battaglia di Mimmux... la tiene stretta coi denti che nemmeno immagini rolleyes.gif , e infatti la conosce perfettamente bene dentro e fuori.

Io a quest'ora l'avrei già cambiata, ma senti lui... senzasperanza.gif

Per resettarla non conosco altro modo che scollegare i fasto della morsetteria e ricollegarli.

Se fosse poi proprio partita la scheda, quel componente non ha costi proibitivi (credo sui 90 euro) ma tutto va riportato alle condizioni generali della lavastoviglie... certo che se cade proprio a pezzi wink.gif

Inserita:

Ciao,

non mi è mai capitato un guasto del genere, approfondirei comunque sullo stato di salute del motore.

Perde acqua? In che misura? Puoi fare una foto?

Prova a girare con un cacciavite dalla parte opposta alla ventola della pompa di lavaggio e controlla lo sforzo che questo fa. Se lo sforzo è notevole, devi sostituire il motore (circa 100€); se lo sforzo è esiguo, prova ad avviare la macchina a motore perfettamente asciutto e sostituisci la pompa (circa 25€ di spesa; togli i tubi dal motore e con una chiave a tubo sviti dal rotore il dado).

Prova eventualmente a sostituire il motore con un lampadina ad incandescenza da 60W e guarda come si comporta.

Potrebbe anche essere il sensore di temperatura guasto.

Se la scheda non è guasta, dovrebbe essere comunque possibile fare un test.

Per fare il test:

-tira fuori la macchina in modo da poter accedere al pannello comandi a porta chiusa

-in posizione OFF tieni premuto il tasto di programmazione; sempre tenendo premuto P realizza la sequenza ON OFF ON con il tasto di accensione. A questo punto la spia del lavaggio pesante dovrebbe fare un lampeggio che indica l'avvio della modalità TEST

-rilascia il tasto P e premi velocemente 4 volte P in modo da accendere i led 1 e 3

A questo punto il test inizia e dura circa un minuto. Alla fine del test, premendo più volte P puoi selezionare il test da fare. Il test del motore è 0100 sulle spie del lavaggio.

Io ho provato sulla mia LI620 ma non funziona, non so se sulla tua può funzionare.

Beh, diciamo che non è mai stato antieconomico metterla a posto: a parte il braccio superiore, sostituito 2 volte a 15€, il resto è ancora tutto originale. L'ho dovuta aprire un po' di volte ma tutto sommato ho imparato qualcosa wink.gif