Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Mod Awt 9080/1 - dopo accensione codice F06

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

nel ringraziare tutti e soprattutto quelli che mi hanno aiutato fin ora a riparare gli elettrodomestici di casa ....

Volevo chiedere a chi mi puo aiutare come posso risolvere il problema alla mia lavatrice whirpool awt 9080/1

La lavatrice con la carica d'all'alto qualsiasi selezione viene eseguita dal commutatore rotativo dopo la pressione del tasto "avvio" dopo circa 5 -10 sec. appare sul display il codice "f06" .

solo se posiziono su scarico mi esegue lo scarico della pompa e poi nulla...

allora mi sono messo a pulire il filtro subito davanti la pompa (era intasato) ma nulla

la cosa che ho visto che non carica l'acqua.....

ho pulito i filtri del tubo ma nulla

ho smontato l' acqua stop alimentata con 220 volt tutto ok libera...

ho messo il tester per controllare la tensione sulla bobina dell'acqua stop... ma nulla

allora ho smontato la parte superiore dove vi è il display con la pulsantiera ,.,,,,

ho uscito e staccato la piastra inferiore (dove vi sono alimentazione rele e triac quindi la piastra di potenza) e ho visto che due triac di quattro (credo che siano tali con la sigla ac51085s9) hanno la superficie lato sigla leggermene alterata....

boooo

ho cercato di capire con il tester ma nulla non risulta nulla ne corto circuito ma circuito aperto su ttutti e tre piedieni....

ho visto che il quelli funzionanti la situazione con il prova diodi del tester non è cambiata...........

aaaiutoooooooooooooo

spero che non sia portato fuori strada ...

magari non funziona qualcos'altro e io sto controllando dalla parte sbagliata....

la cosa che posso dire che altre a queste non sembra vi siano altre alterazioni ...boooo

grazie anticipatamente a chi mi puo dare una dritta

altrimenti non mi resta che cambiare i due triac (sempre se li trovo alldatasheet non fornisce nulla su tale sigla) wallbash.gifwallbash.gifsenzasperanza.gif

ciao

Inserita:

Ciao,

e qui che c'è qualcosa che non va wink.gif

Acquastop o non acquastop, l'entrata dell'acqua nella lavatrice e comandata da un'elettrovalvola, devi rintracciarla e misurare la resistenza dell'avvolgimento della bobina.

Probabilmente è quello il problema e poi si vedrà di andare alla scheda.

Inserita: (modificato)

grazie Diomede per la pronta risposta.........

allora ho smontato l'elettrovalvola (credevo si chiamasse acquastop) alimentata con 220 e va tutto ok

l'aria o l'acqua passano....

sono sempre +(=più) convinte che siano nella scheda di potenza

proprio ora sto smontando e provando i triac con l' esatta sigla acs1085s che non è altro dal datasheet che un interruttore ad ac con incorporato un vdr e va polarizzato come un triac stiamo a vedere

aspetto nel frattempo se qualcuno

la cosa strana che l' elettrovalvola non viene proprio alimentata....

ho perfino sostituito al tester in ac una lampada da 20 w ma nulla

dall' accensione fino a che non esce l'errore f06 nulla

il manuale dice che errori da f5 a f17 sono dovuti a parti elettriche ....bell' aiuto

certo non potevo aspettarmi una risposta precisa ..........

andiamo avanti........... wallbash.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

soffia nel tubicino del pressostato e dai anche una controllata alle spazzole.

Inserita:

vai sulla scheda senzasperanza.gif credo dalle tue parole che sarai in grado di ripararla smile.gif

Inserita:

risolto non è l'elettronica .....

per condividere il tempo che ho perso e fare capire come funziona vi spiego...

allora ho provato tutti e 4 triac sul banco ed alimentati tra com e gate (vi ricordo che sono interruttori in ac con vdr) con bassa tensione dc e preciisamente sono salito in tensione piano piano e a circa 12,5 volt i pin out e com hanno permesso di accendere la lampada a 220 20 w circa.....tutto ok funzionano

provato il pressostato tutto ok (o meglio scatta con l' acqua che ho inviato alla vasca alimentando l'elettrovalvola con 220 v)

quando ho messo il tester sulle spazzole una dava circuito aperto

o meglio ho collegato il puntale su faston della spazzola e altro puntale poggiato sui contatti del rotore del motore ,,,,,

smontata la spazzola e tirata un po la macchina è ripartita.... (almeno tengo a bada la moglie per qualche di .... speriam)

allora l'elettronica se alla partenza non vede che gira il motore (penso attraverso il sensore tachimetrico)da errore F06 ...

a chi interessa la macchina ha lavorato per tre anni ...

quindi diciamo che mediamente credo che a tutte o a queste macchine con un uso medio familiare di 3 anni la spazzole vanno via .....

almeno mettiamo un post nella nostra mente (almeno per me serve come esperienza)

grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli .....(diomede e ginogino ) (diomede e la 2' volta che mi da consiglio)

e soprattutto a chi tiene in piedi questo bel sito......

ciao e alla prossima

Inserita:

Il merito è solo tuo che hai saputo metterti lì di pazienza e vuona volontà. A dire al verità in genere mi vengono in mente subito le spazzole ma stavolta... ero un po' fuori strada biggrin.gif

Comunque quel modello è quello subito successivo a quello che ha mia madre (AWT8104), e poi quando si tratta di carica dall'alto rolleyes.gif ...

Ti ringrazio per aver condiviso con tutti noi l'esito della tua ammirevole impresa e ti chiedo gentilmente di ricopiare questo post nella sezione GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo nel forum e preciso che di elettronica non ne sò nulla.

Ho avuto lo stesso codice di errore di Albert (F6), ma devo dire che la lavatrice a funzionato fino alla fine tranne direi la CENTRIFUGA.

Cosa ne pensate? Devo smontare il motore anche io?

:worthy: Se è così vi chiedo umilmente di indicarmi passo passo cosa dovrò fare perchè non saprei dove iniziare.

Grazie in anticipo

Paolo :smile:

Inserita:

ciao. Era meglio se aprivi una tua discussione. F06 si riferisce alla tachimetrica che é montata sul motore dal lato opposto alla puleggia.

Inserita:

Grazie Omissam74,

ma adesso ne so' quanto prima.

Ciao

Inserita: (modificato)

smonta il motore. Ci sono 6 fili di cui 4 vanno nella parte ove é collegata la cinghia mentre i due che ti interessano vanno nella parte dietro del motore. Ci dovrebbe essere un tappo di plastica fissato con viti. Sotto trovi la tachimetrica che ha la forma di un anello. Togli questo pezzo e dagli una pulita anche sulla sede e rotore. Rimonta il tutto e se ancora non va quel pezzo é da sosituire. Spero di essere stato chiaro,

Modificato: da Omissam74