lisithea Inserito: 21 ottobre 2010 Segnala Inserito: 21 ottobre 2010 Saluto tutti i moderatori e gli utenti di questo meraviglioso forum, devo sostituire la cinghia di una lavatrice Whirpool AWO 8086 ed ho notato che la cinghia è scanalata così come l'asse del motore ma la puleggia, invece, è perfettamente liscia, senza scanalature o risvolti di blocco della cinghia. Vi chiedo: è normale? Se è così penso che sia stata questa la causa della rottura della cinghia che non ha impedimenti a slittare (a velocità centrifuga) dalla puleggia ed ad incastrarsi tra cestello e puleggia. C'è un sistema per impedire ciò?Grazie.
Diomede Corso Inserita: 21 ottobre 2010 Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 Calma calma Ciao, innanzitutto grazie per la stima verso il forum, poi ti dico che è normale che l'albero del motore sia dentato come la cinghia mentre la puleggia sia liscia... non ho mai visto pulegge cestello dentate.Se salta alle alte velocità vuol dire che c'è un problema di tensione della cinghia dovuto ad uno dei due alberi che si è spostato. In un caso può essere l'albero del motore ma credo sia quasi impossibile dal momento chè è montato in una poszione fissa e univoca sotto la vasca... Piuttosto molto più probabilmente i cuscinetti stanno morendo, il cestello va in disassamento e la puleggia... cade!A cinghia tolta verifica che il cestello possa ruotare liberamente e in perfetto silenzio! Anche solo un sibilo o un minimo rollio è il sintomo che.... sotistuzione cuscinetti è la prossima impresa!
lisithea Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2010 Grazie Diomede, ho testato il cestello ed è tutto ok, è probabile, allora, che si tratti di usura (anche se la lavatrice ha solo tre anni).
ginogino Inserita: 22 ottobre 2010 Segnala Inserita: 22 ottobre 2010 controlla le spazzole motore a volte succede che si consumano e toccano a malapena il rotore e dando uno scatto improvviso la cinghia si sfila.
Messaggi consigliati