Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi E Risposte Su Schede Lavatrici E Altro

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, a tutti i Leonardo da Vinci e a tutti gli Archimede Pitagorico (geni) che gestiscono questo forum a cui vorrei porre qualche domanda a proposito delle schede delle lavatrici:

1)Avendo visto nella mia ancora breve esperienza di riparatore qualche scheda elettronica x (=per) lavatrici mi chiedevo se la conformazione circuitale delle stesse potesse nei limiti del possibile essere "omologata" a tutte per quanto riguarda alcuni componenti, e cioe' in tutte le schede x (=per) lavatrici c'e' un trasformatore ?'un sistema di raddrizzamento della corrente ? un rele'/triac che gestisce il motore? un rele'/triac che gestisce la resistenza? un rele'/triac che gestisce la elettrovalvola?

un rele'/triac che gestisce la pompa di scarico?

In parole povere voi che sicuramente ne avete riparate piu' di me si pui' dire che in una scheda (a prescindere dalla marca e dal modello) ci sono degli elementi base? e quali sono le variabili di circuito invece?

2)Come faccio a controllare il buon funzionamento di un rele'? Lo alimento e verifico che chiuda o apra i contatti?

3)Un sensore ntc cambia la resistenza se effettuo la misura della capsula staccata dal circuito a temperatura ambiente o ad esempio tenendolo immerso in acqua calda o stretta tra le dita? Anche voi effettuate cosi' il test di funzionamento?

4) Per riparazioni effettuate sulle schede voi vi siete forniti di saldatori e dissaldatori di componenti SMD? Secondo voi farei bene ad acquistare questa attrezzatura (Stazione dissaldante ad aria calda?)

5)GRAZIE a tutti.

Modificato: da Fulvio Persano