Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Awv 495 - Mancato Scarico Acqua

Messaggi consigliati

gaetano.antonetti
Inserito:

Ciao a tutti,

ho una lavatrice ignis awv 495 acquistata nel 2001 e usata pochissimo. Da qualche giorno nella esecuzione dei programmi di lavaggio non effettua più lo scarico dell'acqua, per il resto tutto funziona correttamente. Ho letto i manuali ma non ho trovato nulla nella casistica.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie infinitamente

Inserita:

Ciao,

intanto controllare il filtro (che se non ricordo male su quei modelli si cementa al punto da non essere più estraibile ma comunque esiste vendibile per pochi euro il ricambio).

Dopodichè verificare se la girante della pompa (è quella ventolina verde che vedi dentro in fondo) gira liberamente...

In ultimo potrebe essere lo scarico intasato

senzasperanza.gif solo dopo queste virifiche si può iniziare ad addentrarsi su questioni più complicate wink.gif

gaetano.antonetti
Inserita:

Ciao grazie per la prima e pronta risposta.

Ho dimenticato di dire che ho gia verificato il filtro è a posto, lo scarico è libero.

Devo solo controllare il girante pompa, dove lo trovo esattamente?

gaetano.antonetti
Inserita:

Ciao,

stasera la situazione e peggiorata. Si blocca anche su altre fasi del programma di lavaggio!! Aiuto

Inserita:

La pompa, di tipo magnetico, si è usurata.

Non rimane che cambiarla, costa poche decine di euro, e ne vale la pena! wink.gif

gaetano.antonetti
Inserita:

Grazie,

mi dai qualche istruzione per poterla sostituire?

Inserita:

Facile:

smonta lo zoccoletto in plastica che trovi alla base della parete anteriore.

A questo punto hai due possibilità. La prima, apparentemente più semplice, sta nel ribaltare la macchina sul fianco in modo che il timer stia verso terra (ma c'è da stare attenti a far sì che la vasca non lo danneggi!) e poi lavori dal fondo, ma essendoci solo un piccolo varco hai poco spazio.

L'altra soluzione sta in questi passaggi:

- scalzare la guarnizione dell'oblò dalla carrozzeria

- svitare le due viti che fissano la serratura al pannello anteriore (occhio ai fili all'interno!)

- svitare le due viti inferiori che fissano il pannello alla carrozzeria (sono in basso ai due lati, erano coperte dallo zoccolo di plastica) e sfilare il pannello stesso tirandolo verso il basso (occhio al peso dell'oblò aperto, che ci rimane attaccato!)

- dall'interno, staccare i connettori elettrici e i due tubi d'ingresso e d'uscita dell'acqua

- dalla traversa inferiore, svitare le viti che tengono il corpo pompa alla carrozzeria.

Volendo, potresti adesso, avendo la pompa in mano, disaccoppiare il motore dal "corpo idraulico" e sostituire solo il primo. Controlla però prima, una volta levato il tappo d'ispezione, se effettivamente la girante interna (quella verde a 4 palette) ha molto gioco rispetto al corpo. Dal ricambista, confrontala con un modello nuovo, e magari capirai che vale la pena cambiarla! wink.gif

gaetano.antonetti
Inserita:

Grazieee

caspita ci provo subito!!!

Sei un mito

Inserita: (modificato)

27dff+27/10/2010, 12:02--> (27dff @ 27/10/2010, 12:02)

Vabbè biggrin.gif considerando chi ti guida... dall'alto ma io non c'entro nulla stavolta!!

Speriamo che questa guida sia di supporto anche al nostro gaetano.antonetti perchè smontare il davanti non è proprio così semplice ma da come hai illustrato la cosa sei stato molto chiaro e preciso smile.gif

Staremo a vedere...

Modificato: da Diomede Corso
gaetano.antonetti
Inserita:

abbiate fede. l'ultima volta ho cambiato un blocco porta!!! grazie a voi.

Siete mitici