Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Rex mod. RLA 10 - problema bobina tachimetrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tuti gli amici del forum.

Chiedi aiuto per un problema cui non riesco a venirne a capo.

Il problema manifestato dalla macchina è che in fase di centrifuga impazzisce.

Non sempre però.

Il problema ha cominciato a farlo da quando ho sostituito i cuscinetti del motore.

Inizialmente pensai che il difetto potesse essere dovuto ad un errore nel rimontare il magnete della tachimetrica; che l'avessi rotto o rimontato in posizione errata ad esempio, oppure che nel rimontare mi fossi dimenticato un distanziale ed il magnete non fosse in asse con la bobina.

Feci un tentativo di montare un anello di gomma di spessore tra il magnete e l'asse del motore. Devo dire che per due settimane la macchina lavoro bene senza difetti. Poi però.....

Dopo ennesimi tentativi di ogni specie, sono giunto alla determinazione che il difetto potrebbe essere legato al fatto che il motore scalda molto e la bobina surriscaldandosi genera un segnale di riferimento sbagliato e la scheda va in tilt. Infatti, mi basta togliere la bobina dalla sede, farla raffreddare alcuni secondi e va, almeno fino a quando la bobina non si surriscalda di nuovo. A conferma, se spengo la macchina e la faccio raffreddare, poi completa il ciglo normalmente. Ma perché il motore scalda molto? Cosa posso aver sbagliato nel sostituire i cuscinetti? Oppure a cos'altro potrebbe essere legato il difetto?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Inserita:

Più precisamente, per impazzisce cosa intendi?

La centrifuga va fuori controllo (aumenta vertiginosamente la velocità, non riesce a mantenere stabile la rotazione...) oppure si ferma tutto ed il quadro comandi segnala qualche errore?

Che tu possa aver montato male i cuscinetti e, quindi, il motore.... sinceramente lo escludo (mi fido del tuo capolavoro wink.gif ), ma... quel distanziale in gomma un po' mi lascia perplesso...

Potresti postare qualche foto?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao lutento.

Per favore, indica il modello esatto !

Grazie.

Inserita: (modificato)

Esatto, il problema è il motore che scalda... perchè in realtà non dovrebbe!

Le cause possono essere diverse, intanto l'alloggiamento della lavatrice potrebbe avere una cattiva ventilazione, poi (sui vecchi motori induzione c'erano, su quelli a spazzole non so, ma non credo) potrebbe macare o essere montata male qualche ventola sul motore... senzasperanza.gif

Il calore su quei motore poi è fisiologico e generato dal collettore... prova a verificare le spazzole ed evenutalmente lubrifica (lubrificante al PTFE va benissimo).

wink.gif già, anche se in realtà credo sia un problema generico, comunque inserisce il modello

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Grazie per le risposte

Giusto il modello smile.gif

RLA 10.

Il motore è a collettore e non ha ventole di raffreddamento. Gira liberamente e senza intoppi. Il cuscinetto anteriore è tenuto in sede da un anello seeger, mentre il posteriore è in battuta contro la calettatura dell'albero. Il motore è ben serrato e gli assorbimenti sono nella norma.

Le spazzole l'ho cambiate. Potrebbero essere loro?

Per impazzisce intendo: sta facendo le normali rotazioni a bassa velocità e improvvisamente parte in centrifuga (o parte una rotazione ad alta velocità). Dopo due o tre prove di rotazione, si blocca e il programmatore si porta in posizione di allarme malfunzionamento (questo modello un po' vetusto, non ha le spie, la ruota il programma fino alla M che corrisponte ad un allarme). Lo fa anche in programma asciugatura in cui la centrifuga non dovrebbe esserci.

Comunque confermo cheil problema è dato dalla temperatura del motore (ca 70-80°) fatto raffreddare completa normalmente il ciclo. Lo spessore che ho inserito è ininfluente, era solo per portare l'asse verticale della bobina in centro con l'asse del magnete avendo verificato un dissastamento di 14/10 senza.

Ciao a tutti.

Inserita:

Alla peggio cambierei di nuovo le spazzole....

Ormai di merce tarocca ce n'è ovunque e non è nemmeno colpa di chi la vende... possono mica mettersi a controllare interi stock di articoli senzasperanza.gif

Gli scatti di centrifgua mi fanno pensare alla scheda... ma il rexologo cosa dice dry.gif ?!