Sayan2010 Inserito: 31 ottobre 2010 Segnala Inserito: 31 ottobre 2010 Salve a tutti vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione, ho un problema ho una lavatrice che appena la a ccendo incomincia a caricare acqua.....fin qui ok...ma poi dopo un pò quando dovrebbe iniziare il lavaggio scarica l'acqua.Questo lo fa di continuo.L'ho smontata pensando a problemi di cinghia ma è tutto ok!Potrebbero essere le spazzole?Come avere la certezza poi se è il programmatore se il motore è ok?Grazie per le risposte...
Diomede Corso Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 qui siamo proprio nel limbo!!Ciao Sayan2010, anche non avendo mai visto una lavatrice, nè da fuori nè da dentro, credo si possa dedurre con un po' di logica che la cinghia sia un componente relativo alla rotazione del cestello e che invece il fatto che carichi e scarichi in continuo sia un sintomo che denota altri problemi.Se imposti un ciclo di centrifuga puoi subito verificare se la cinghia è a posto (senza aprire dietro ) perchè sentirai il motore in funzione ma il cestello completamente fermo.Non ricordo se quel modello ha le spazzole o meno, basta far ruotare il cestello con la mano e sentire se fa un debole sibilo allora ha il motore a collettore.In ogni caso andrei per un'altra strada , quella di controllare se il pressostato funziona e se la trappola aria è libera. Il pressostato è un dispositivo tondo con attaccato un tubicino piccolo piccolo:- prova a vedere se soffiando in questo dispositivo fa "click"- controlla poi che quel tubicino sia pulito soprattutto laddove si collega con la vasca in quella specie di pipa di plastica bianca (trappola aria).Se scarica subito appena ha caricato quasi mezzo cestello, allora è provvista di due pressostati, quello guasto è quello di funzionamento mentre quello funzionante è quello di sicurezza (in genere più piccolo di dimensioni) che interrompe l'alimentazione dell'elettrovalvola per alimentare la pompa di scarico.
Sayan2010 Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Ti ringrazio per la risposta così veloce.....domani farò queste prove e ti faro' sapere!
Sayan2010 Inserita: 1 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2010 Ho controllato il pressostato e funziona, la trappola aria è libera. Ho fatto il controllo delle spazzole del motore e sono nuove!Ho notato solo un anomalia nel programmatore, in quanto alcuni scatti si sentono che vanno bene mentre altri pare che sgrana.Aspetto tue risposte grazie!
Diomede Corso Inserita: 1 novembre 2010 Segnala Inserita: 1 novembre 2010 sgrana... gli ultimi timer non avevano più i passi tutti uguali, avevano scatti con suoni differenti... prova ad avviare la macchina e una volta raggiunto un livello d'acqua che arriva a circa un quarto dell'oblò, fai fare delicatamente uno scatto alla manopola del timer, se la macchina parte senza problemi allora potrebbe essere il timer guasto...
Messaggi consigliati