nanino Inserito: 2 novembre 2010 Segnala Inserito: 2 novembre 2010 Ciao sono nuovo del forum, vi ringrazio per quanto potete farmi, di suiguito vi spego il mio problema:ho una lavatrice Ariston AVSL 89 Super Silent, ho notato negli ultimi tempi che ritornando a casa dal lavoro trovavo delle spie luminose che si accendevano e si spegnevano ripetutatamente e velocemente. La lavatrice era solo attaccata alla presa della corrente ma vuota non funzionante. Non capisco perchè. Poi mi succede che dopo un lavaggio, al momento della centrifuga si blocca e si riaccendono le stesse spie. Per spegnerla dopo quest'ultimo inconveniente devo staccare la spina dalla presa. Grazie
isz76 Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 ciaoanzitutto ti consiglio vivamente di scollegare sempre la macchina dalla presa di corrente nel periodo di non utilizzo, questo evita eventuali problemi che possono sorgere alla scheda per eventuali sbalzi di tensioneper quanto riguarda il tuo caso direi appunto che probabilmente c e' qualche massa all interno della macchina o proprio nella schedapurtroppo i moduli elettronici delle ultime ariston/indesit sono abbastanza famosi nell esser delicati e soggetti a problemipurtroppo non esiste un modo per testarli e dato che hai specificato che il problema sussiste anche quando la macchina e' spenta do' per scontato sia il modulo la macchina si trova per caso in un locale molto umido?
nanino Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Il locale non è umido. Scusa la mia ignoranza ma che cosa è il modulo? E dove si trova? Grazie infinitamente.
ginogino Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 (modificato) concordo con isz76.il modulo e' la scheda elettronica che in quel modello dovrebbe essere all'interno dietro in basso a sinistra in un'involucro bianco,oppure in alto dietro il frontalino. Modificato: 2 novembre 2010 da ginogino
nanino Inserita: 2 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Mi sapreste dire il prezzo, così da decidere se vale la pena sostituire il modulo?
edilmacbook Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Dimmi quale sono le spie che lampeggiano
Diomede Corso Inserita: 2 novembre 2010 Segnala Inserita: 2 novembre 2010 Ciao nanino, direi come suggerito da edilmacbook che sarebbe opportuno che dicessi quali spie (ordine e sequenza) lampeggiaino... Probabilmente la lavatrice in quel modo sta segnalando un'anomalia a qualche altro componente che non è la scheda Poi potrai solo decidere tu se vale la pena sostituire un componente dal costo non poco rilevante, ma questo valutando complessivamente le condizioni della lavatriceProverbiale è poi il consiglio del vecchio ISZ76 che suggerisce di scollegare sempre un'apparecchio elettrico dalla rete quando non in uso.
isz76 Inserita: 3 novembre 2010 Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Diomede Corso+3/11/2010, 00:02--> (Diomede Corso @ 3/11/2010, 00:02) vorrei poter rassicurare l utente dicendo che non sia la scheda ma quando anche in fase di fermo si accendono le spie concorderai con me che qualcosa sulla scheda non va bene...... il discorso del contare i lampeggii e' valido quando la macchina viene avviata,sempre per il famoso discorso che quelle lavatrici eseguono nei primi secondi dopo l avvio un autodiagnosi della componentistica.e poi dotto' ........................... vecchio a chi?????????
nanino Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Le spie che lampeggiano sono le spie della centrifuga e qualla dell'extra risciacquo.Lampeggiano insieme e molto velocemente.
nanino Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Gentilissimi del Forum,mi avete abbandonato?Vi ho descritto i led che lampeggiano, scusate se sono pressante ma nel fine settimana mia moglie se la lavatrice non funziona ...... Grazie.
Ciccio 27 Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 nanino+3/11/2010, 09:48--> (nanino @ 3/11/2010, 09:48) Insieme a quella rossa del blocco porta?Invece che "centrifuga" volevi dire "ritardo di partenza"?In altri termini, sono le due spie più estreme?In questo caso, è un problema all'EPROM.
nanino Inserita: 5 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Accanto al led c'è il disegno della centrifuga. Comunque sone le spie estreme.Che cosa è L'EPROM.Grazie Francesco.
edilmacbook Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Se sono le ultime due spie in basso è la sonda della temperatura difettosa o controlla i cavi di connessione di questa sulla scheda
Ciccio 27 Inserita: 6 novembre 2010 Segnala Inserita: 6 novembre 2010 (modificato) nanino+5/11/2010, 14:55--> (nanino @ 5/11/2010, 14:55)L'EPROM sarebbe la memoria elettronica, presente sulla scheda principale all'interno della scocca vicino al tubo di scarico.Di più, purtroppo, non so dirti... **aggiunto link eprom Modificato: 6 novembre 2010 da Livio Migliaresi
nanino Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 Grazie a tutto il Forum,ho optato per una nuova lavatrice. Spero di aver fatto la cosa giusta.Grazie di cuore
Messaggi consigliati