Vai al contenuto

Lavatrice Whirlpool Awo D3060 - non avanza il programma di lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, pongo il mio problema.

Imposto il programma di lavaggio (esempio prog.4) esegue il lavaggio e non fa i risciacqui e la centrifuga.non si accende nessuna spia che mi indichi errore e per fare finire il programma devo annullare e insrire il programma di risciacquo e centrifuga che esegue normalmente. Posso imputare tutto questo alla scheda?

Inserita:

Da come descrivi il difetto sembrerebbe un guasto al dispositivo di programamzione.

Inserita:

... ma lo fa su tutti i programmi wink.gif ?

Se sì, potrebbe essere un guasto al riscaldamento (o di sonda temperatura); se impazzisce la scheda, in genere non fa più niente ma lampeggia tutto senzasperanza.gif

Inserita:

Si in effetti lo fa su tutti i programmi, però la resistenza funziona. Allora ho capito che tu mi suggerisci prima di cambiare la scheda (oppure la lavatrice),di provare a sostituire la sonda che rileva la temperatura. cosa che farò al più presto poi farò sapere. grazie ciao a tutti worthy.gif

Inserita:

ciao gianfrusaglia tu dici che fa' tutto il lavaggio e non i risciaqui.domande:1°- quando succede il difetto lascia l'acqua dentro e si ferma? 2°-nell'istante che scarica l'acqua senti uno strano rumore proveniente dal filtro?3°-quante volte ti e' successo? non vorrei che ci fosse qualche monetina nel manicotto di scarico o nella ventolina della pompa oppure sia proprio la pompa difettosa.

Inserita:

Giusto ginogino, lo scarico da controllare wink.gif ma allora dovrebbe segnalare il difetto (F08 oppure F09 non ricordo).

Il sensore di temperatura in panne è più probabile... ma allora faccio un'altra domanda io: l'acqua che resta dentro è saponata? Fredda-Calda-Tiepida?

mad.gif ma va bene che nella buca della pubblicità condominiale troviamo foreste sboscate per l'intortamento sulle Superoffertissime a X99 euro... ma... intanto una volta non si cambiavano così spesso i timer come oggi si vuole disfarsi di una scheda (e certi timer erano pure più delicati di certe schede elettroniche!!) ma poi, una lavatrice pagata 3-400 euro anche dopo 2-3 anni di vita e uso intensivo non la cambierei mai e poi mai con una di prezzo inferiore!

Inserita:

Eccomi qua, Ciao a tutti.

Abbiamo risolto il problema, allora ora vi spiego, durante i vari controlli avevo tralasciato di smontare la pompa per un controllo all'interno visto che scaricava l'acqua (anche se lentamente) senza rumori strani, poi leggendo i vostri messaggi e in particolare quello di ginogino ho smontato il corpo filtro e con mia sorpresa ho trovato un bel bottone di 2 cm. di diametro. Rimontato il tutto sembra che sia ritornata alla normalità. visto che avevo la macchina aperta ho anche controllato la sonda NTC e mi sembra ok. grazie a tutti alla prossima.