Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cuscinetti Lavatrice Castor

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum,ho un problema alla mia lavatrice castor CX353, in pratica credo ( dal rumore che produce durante la centrifuga), sia il cuscinetto sballato,ho smontato la macchina fino alla crocera in ghisa dove è alloggiato il cuscinetto insieme alla guarnizione di tenuta acqua, pero aimè, li mi sono dovuto fermare, non sapendo come andare avanti, immagino dalla conformazione del cestello mi occorra un'estrattore a tre ganci per togliere la crociera in ghisa. Ringraziandovi anticipatamente confido nella vosrta cortesia e competenza per portare a fine il lavoro iniziato

Inserita:

Grazie livio,avevo già letto quello che mi hai segnalato, ma forze mi sono espresso male, quello che volevo sapere è, per estrarre la crocera della mia lavatrive che è a tre bracci in ghisa, dopo avere smontato tutte le varie viti di tenuta, cosa devo usare per forza l'estrattore a tre ganci per smontarla?

Inserita:

se non ce la fai a mano... ti sei risposto da solo. Senza estrattore non ce la fai, soprattutto se il cuscinetto interno (quello dal lato della vasca) è molto danneggiato.

Occhio poi alla base del perno del cestello (detta boccola, in materiale giallino/ottone) se non è perfetta rischi di cambiare inultimente i cuscinetti perchè non fa tenuta e l'acqua passa lo stesso...

In questo caso senzasperanza.gif la vasca va tolta e aperta per levare il cestello e cambiargli la crocera ma non fasciamoci la testa prima rompercela biggrin.gif

Piccola nota, la crocera che porta i cuscinetti, per essere estratta più agevolmente, va fatta leggermente ruotare wink.gif

Inserita:

Grazie Diomede ho eseguito la procedura con un estrattore a tre ganci reperito da un meccanico, sostituito i 2 cuscinetti e la guarnizione di tenuta acqua, rimontato il tutto e... funziona tutto per ora (data l'età della lavatrice 18 anni).