babusho Inserito: 16 novembre 2010 Segnala Inserito: 16 novembre 2010 Buongiorno a tutti. vorrei chiedervi una consulenza per una lavastoviglie ariston lft 4287 acquistata il 16 settembre. La macchina funziona perfettamente, ma mi chiedo se sia normale che dopo ormai due mesi di utilizzo più che quotidiano (faccio circa 8 lavaggi a settimana) la spia del sale non si sia ancora accesa. Ho caricato un kg di sale al primo lavaggio come indicato nelle istruzioni, poi più nulla. Ho chiamato il servizio clienti, ma francamente la risposta non mi ha convinto:" se i piatti sono puliti va tutto ok" " "e se la spia continua a non accendersi ancora per mesi?" " se i piatti sono opachi allora chiami il tecnico""e se i piatti sono puliti per mesi?"allora è ok, non ha bisogno di sale"preciso che vivo in una zona in cui la durezza dell'acqua è media.che faccio? grazie per chi vorrà aiutarmi
Diomede Corso Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 Ciao, qui brancolo veramente nel buio pure io, e non è il primo caso di lavastoviglie che mi succede che "non prende il sale".Premesso che anche se ho letto e mi sono fatto spiegare più volte come funziona quel dispositivo non l'ho mai capito fino in fondo e comunque non mi spiego come la vecchia Candy di mia mamma ha funzionato (e funziona ancora!) per 10 anni senza decalcificatore.Dobrebbe esserci una bobina che comanda il passaggio dell'acqua, dal sale alle resine e dalle resine... Molto probabilmente questa bobina è guasta. Una cosa da capire comunque è se la spia non si accende perchè il sale è ancora nel serbatoio oppure non si accende ma il sale viene comunque utilizzato.Non voglio prendere parte, ma un malfunzionamento della macchina dovrebbe dimostrarsi con un cattivo risultato di lavaggio, e quindi probabilmente le vecchie lavastoviglie usavano di più anche in fatto di sale rispetto a queste di nuova generazione
rokkino Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Inserita: 16 novembre 2010 buona sera ! Il sale non serve al lavaggio del lavastoviglie , bensi al lavaggio delle resine del depuratore.Premesso ciò è evidente che quando manca il depuratore (e una volta molti lavastoviglie ne erano sprovvisti )non c'era necessità di mettere il sale nel lavastoviglie.Non c'è pericolo di sbagliare se uno settimanalmente aggiunge il sale perchè se la salamoia che si forma all'interno del contenitore sale è satura lo stesso non si scioglie.Altra cosa è se il sale non si consuma affatto nel contenitore:due sono i modi di alimentare le resine del depuratore con una elettrovalvola che è coassiale con quella di carico acqua o con una elettrovalvola implementata nel contenitore sale.In genere il ciclo di rigenerazione viene fatto all'inizio del lavaggio e precisamente quando l'apparecchio fa il carico e scarico contemporaneamente.nel ciclo di rigenerazione l'acqua passa attraverso la salamoia e entrando nelle resine l'acqua salata pulisce le stesse dal calcare che viene scaricato con l'acqua stessa.Il ciclo successivo di carico l'acqua non passa più attraverso la salamoia bensi direttamente nel contenitore delle resine dalle quali viene depurata e poi in vasca.
babusho Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2010 vi ringrazio per le risposte. vorrei evitare aggiugere sale perchè in quel caso non riuscirei a capire se c'è un problema o se effettivamente un kg di sale basta per molti lavaggi. Di sicuro la spia funziona perchè si accende per pochi secondi con tutti gli altri segnali al momento dell'impostazione dei programmi. non esiste un modo per svuotare il contenitore del sale e riportare la lavastoviglie alle condizoni iniziali?p.s. in ogni caso la lavastoviglie funziona benissimo, PER ORA sono davvero soddisfatta dell'acquisto
babusho Inserita: 20 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2010 Aggiornamento.la spia del sale si è accesa. grazie
Messaggi consigliati