Vai al contenuto
PLC Forum

Restauro Indesit K5l2(1967)

Messaggi consigliati

Inserito:

Bunasera a tutti.Possiedo una indeit k5l2 del 1967 tuttora funzionante(visibile all'opera su youtube).Vorrei rinfrescare la carrozzeria,nel senso che qui e la c'è qualche accenno di ruggine.Non sono molto esperto e non vorrei trovarmi con un gioiellino simile smontato e non essere piu in grado di rimontarlo.Che consigli mi potete dare?ps:finora come lavori ho cambiato i 2 condensatori(uno è letteralmente scoppiato e per sicurezza ho cambiato pure l'altro),la guarnizione oblò ed il manicotto di scarico acqua(ormai cotti dal tempo) e la pompa self cleaning(perdeva un po d'acqua dal "para acqua" e trovandone una di nuova ho preferito cambiarla).Vi ringraazio fin a ora per i consigli

Matteo

Inserita:

Ciao,

si può levare la vasca da dentro (è piuttosto facile) e fare un lavoro profondo di carteggio, primatura e riverniciatura (anche al forno) con prodotto adatto che resta come la mia 092

Altri preferiscono evitare lo sbattone di levare la vasca per la lungaggine e la complessità del lavoro e riverniciare la facciata a rullo, pennello, aerografo.

Entrambi hanno esteticamente lo stesso risultato, ma non ti saprei dire quale dei due dura di più wink.gif

Inserita:

Ciao,

anche io ti consiglio di procedere con lo svascamento.

È un lavorone enorme, ma ti garantisco che è molto utile e riempe di soddisfazione.

Ad ogni modo, la macchinetta fotografica torna di grande aiuto wink.gif

Prima di smontare, una foto qua e la e vedrai che non ti rimarrà in mano neanche una vite wink.gif

Per quanto riguarda la verniciatura, a tuo piacimento!

E magari, con le foto, ti ci fai un bel montaggio video, in ricordo dell'operato wink.gif

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Inserita:

Se ho capito bene si tratta di una versione antesignana della L5, e dovrebbe avere il coperchio plastico posteriore che una volta tolto permette di levare il traversione posteriore-alto, così una volta sganciate le balestre-pattino si leva la vasca all'indietro oppure appoggiandola a faccia in su si leva la carrozzeria in alto.

Tutto ciò naturalmente dopo aver tolto manicotti, impianto e soffietto

Inserita:

Si,esatto,è un modello precedente alla L5.Vedremo il da farsi huh.gif sono un po tongue.gif

Inserita:

ciao Matteo

lascia stare, non svascare nemmeno se ti accorgi di eventuale ruggine fiorita all interno della vasca sotto resistenza e convogliatore

in quel caso puoi aprirla da dietro rimuovendo fondello e cestello e lavorare su vasca aperta.

per la carrozzeria procedi nel seguente modo:

carta vetrata per finitura, passala su tutta la carozzeria insistendo piu' sui punti ruggine

nastro da carrozziere per mascherare tutte le parti che non devono esser verniciate

sgancia l oblo',gira al interno del cestello il soffietto e rimuovi il supporto cerniera oblo'

sgancia il supporto in plastica di apriporta.

metti dei giornali in copertura del soffietto e cestello dalla parte interna del mobile

dai lo spray antiruggine e fondo solo nei punti in cui vi era la ruggine, non appena asciutto ripassa la carta abrasiva da finitura per togliere eventuali colature e pareggiare.

acqua raggia e panno asciutto dai una bella pulita a tutto il mobile.

a questo punto sei pronto ad usare l aerografo....... prendi una tavola di compensato o una lamiera tipo quella degli scaffali in ferro

fai la prima prova li

utilizza vernici ad acqua

metti il compressore a 2,5 bar e procedi tenendo dritto l aerografo e dando leggere mani a circa 20cm di distanza da sinistra a destra o viceversa se ti e' piu comodo e evitando di soffermarti su un punto, cosi si evitano le colature

aspetta un oretta e ripeti il tutto

MI RACCOMANDO SOLO MANI LEGGERE, se ti sembra non coprire non preoccupertene, coprirai con la seconda oterza passata.

quando ti senti pronto e sicuro del risultato(ricorda nulla e' irrimediabile, se sbagli ci va solo pazienza nello svernicaire e riprendere da capo) allora inclina la K5 su schiena di almeno 45 gradi e inizia....

dopo un oretta seconda mano leggera

lascia asciugare 12 ore e prendi a fare il primo fianco

stesso identico lavoro

dpo 12 ore il secondo fianco

a quel punto valuta tu il risultato coprente.

se o k procedi con lucidatura per togliere i tipici aloni della verniciatura. Puo' bastare del polisch ma dallo dopo almeno una settimana facendo presente al venditore che hai utilizzato vernici ad acqua.

per l interno invece dopo averla pulita bene nel fondo e dato il fondo antiruggine armati di pennello a manico lungo e procedi con calma in tutti i punti.

basta una mano

vedrai che quel gioiellino tornera a brillare rolleyes.gif

ciao alessandro

vedrai che quel gioiellino