Vai al contenuto
PLC Forum

Candy C2 512 - inizia il lavaggio e non finisce

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...

ho un problema con la lavatrice Candy c2 512 smart che possiedo da 5 anni : ha sempre fatto il suo dovere a parte il difetto dell'ammorbidente che viene preso dalla lavatrice all'inizio del lavaggio... vi spiego cosa succede da un pò di giorni...il lavaggio inizia regolarmente poi ad un certo punto sembra che non vada più avanti, il cestello da un cenno di movimento i led si spengono un attimo e poi si riaccendono ed il timer del tempo rimanente passa da meno di 30' alla fine del lavaggio ad 60 min poi la lavatrice riparte però cosi facendo non termina mai il suo ciclo, è rimasta anche per 4 ore con la stessa situazione.... Ho provato ad effettuare solo la centrifuga la pompa si avvia ma il cestello da un cenno di movimento i led lampeggiano e siamo punto e a capo anche solo con la centrifuga....il problema è riscontrato con tutti i tipi di lavaggio addiritura a volte neanche parte... Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Inserita:

spazzole del motore,altrimenti la scheda cuore che si trova sotto il coperchio superiore.

facci sapere

Inserita:

le spazzole sembrano buone hanno ancora 2 cm di lunghezza, oggi ho smontato la scheda e domani vado a provarla a casa di mia madre che ha la stessa lavatrice, così faccio la prova del nove...

Inserita:

Inizia a comprarle nuove per riserva wink.gif

Se la scheda sull'altra lavatrice funziona, allora cambiale direttamente.

Inserita:

sad.gif la scheda è diversa niente prova...provo a cambiare le spazzole...

Inserita:

ho pagato due spazzole 30€ è un prezzo congruo? poi per niente perchè non funziona lo stesso sad.gif ... che fare ora?

Inserita:

Si, il prezzo finale delle spazzole è quello.

A questo punto non rimane altro da fare che sostituire la scheda.

Per curiosità, in quale fase si blocca?

Prima della centrifuga, vero?

Inserita:

Si, si blocca prima della centrifuga... e poi se seleziono la funzione solo centrifuga a parte che fa un rumore strano vicino alla manopola non parte subito...i led perdono intensità...la pompa scarica, il motore da un cenno si sente il tac di un relais, tutti i led si spengono, e riparte da capo...cosa potrebbe essere? la scheda lo smontata le piste sembrano ok non si vede nessuna bruciatura...

Inserita:

esatto prima della centrifuga...poi se seleziono solo centrifuga succede questo: non parte subito, i led perdono intensità, la pompa si avvia, si sente un tac del relais della scheda, il motore da un cenno di movimento, si sente un altro tac del relais della scheda il cestello si ferma e tutti i led si spengono e riparte dall'inizio... la scheda lo controllata sembra apposto non ha nessun segno di bruciatura e le piste sono ok...p. s. quando la pompa si avvia i led riprendono intensità... cosa si può fare ora?

Inserita:

ciao

rismonta la scheda e controlla pista per pista per vedere che non ci siano eventuali dissaldature o bruciature, controlla che i zoccoli dei vari rele' siano perfettamente saldati, se noti qualche saldatura promiscua rifalla facendo attenzione di non bruciare ne invadere le altre piste con lo stagno.

volevi fare la prova del 9 della scheda, ti propongo di fare la prova del nove del motore...... rimuovilo dalla lavabiancheria di tua mamma e mettilo sulla tua cosi a questo punto possiamo riscontrre o meno la funzionalita' della scheda cuore

Inserita:

Questo, micheldex, è indubbiamente un problema di elettronica.

"Applicando" quello che ricordo del sistema Candy alla tua macchina, provo a ricreare la situazione, ovvero, nei primi secondi di scarico il cestello esegue 3-4 rotazioni orarie ed antiorarie, quindi si porta in distribuzione (ci dovrebbe essere un breve stacco dello scarico che "separa" le due fasi), ma dopo qualche secondo si verifica una sorta di blackout.

Ora, se durante lo scarico normalmente il cestello non gira, ma lo fa solo in fase di distribuzione (quindi si verifica il problema), io inizierei col controllare NON il triac del motore (in quanto se in fase di lavaggio la lavatrice non da problemi, escludo cattivi funzionamenti di questo), ma il triac (o relè) che comanda la pompa di scarico.

Talvolta, anche se i componenti non hanno segni evidenti di bruciature, non è detto che funzionino alla perfezione.

Si tratta, come detto altre volte, di componenti che lavorano a tensioni bassissime ed anche il più piccolo "sfarfallio" può compromettere la stabilità del circuito.

Come vedi, è un problema complesso e... se hai estrema urgenza di una lavatrice funzionante, provvedi subito a comprare/ordinare una nuova scheda!

Eventuali ordini da parte del rivenditore comporteranno un'attesa di almeno una settimana.

Facci sapere, ciao!

wink.gif

Inserita:

bhe posso solo dire che dalla mia esperienza la scheda cuore non ha un costo eccessivo sui 65 euro quindi conviene comprarla. rolleyes.gif

Inserita:

Sapete indicarmi un sito onesto dove acquistare la scheda? grazie per i consigli...

Inserita:

mad.gif ... ma sei la scheda sappiamo che viene intorno ai 65euro, l'onestà è presto calcolata...