ldefunes Inserito: 5 aprile 2007 Segnala Inserito: 5 aprile 2007 Non mi intendo di forni elettrici. Stavo facendo una prova.In questo cucina ci sono 3 resistenze . 2 dei quali stanno su e 1 che sta giù.Quella inferiore lo sostituita perché non riscaldava (era rotta al suo interno). Variando la temperatura con il "potenziometro" (da 0 ° a 250°) accende solo la resistenza centrale che sta soppra.Commutando sulla posizione per arrostire la carne.Tutte le 3 resistenze si accendono.Devo cambiare il comuttatore o potenziometro?
flux Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Non conosco la tua cucina ,ma quello che tu chiami potenziometro in realtà è un termostato il quale toglie corrente alle resistenze una volta che si è raggiunta la temperatura impostata.Per vedere se il termostato funziona ,prova a mettere la temperatura a 50-60 C° e accendi il forno .Vedrai che dopo un po di tempo questo stacca (lucetta forno spenta).Se invece non stacca (lucetta forno sempre accesa) è da sostituire il termostato. Poi non ho capioto bene quante posizioni hai sul commutatore delle resistenze...Dovrebbero essere 4 1) sopra-sotto2) sotto3)GRILL centrale superiore4)GRILL laterale superioreA te su quale posizione non funziona ?Prova a spiegare meglio quale è il problema
ldefunes Inserita: 10 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2007 Da 0° a 275° si accende la resistenza centrale superiore. GLI ALTRI 2 rimangono spenti.Il comuttatore a 2 posizione. Girandolo nella 1° posizione, si accendono quella laterale superiore e quella inferiore.Nella 2° posizionesi accendono tutte 3.Il problema é perchè da 0° a 275° si accende solo la resistenza centrale superiore?VI RINGRAZIO PER QUALSIASI SUGGERIMENTO.
flux Inserita: 10 aprile 2007 Segnala Inserita: 10 aprile 2007 Penso proprio che si tratti di un guasto al commutatore,per cui dovresti fare delle semplici verifiche. Per prima cosa,scollega il forno dalla presa elettrica .Poi devii smontare il commutatore e controllare con un tester i contatti che danno corrente alle resistenze che non funzionano.Forse i contatti si saranno ossidati,oppure si sono bruciati Scollega uno alla volta i fili delle resistenze dal commutatore (segnati prima la posizione di ognuno,così quando rimonterai non avrai problemi )e con il tester controlla che ci sia continuità nel circuito.Un'altra cosa....quando effettui queste misure metti il termostato a 250, altrimenti il tester ti indicherà circuito aperto Fai queste prove,e poi ci fai sapere.... Bye
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora