Vai al contenuto
PLC Forum

Micro-onde Mulinex mod. afm 4 - non riscalda in modo micro-onde

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici del forum ho in riparazione questo forno a micro-onde il quale non riscalda in modo micro onde mentre con le resistenze elettriche (grill), funziona benissimo, apertolo noto che è interrotto il fusibile 0,7 a che va dal trasformatore al condensatore di alta tensione, lo sostituisco ma il forno non scalda ancora,noto con il fusibile interrotto non ho l'alta tensione sul connettore di collegamento al megatron, mentre con il fusibile nuovo su sudetto connettore avvicinando un cacciavita ho l'arco fotovoltaico, ed infine sul capo del condensatore che è collegato al megatron vi è un diodo che è collegato anodo al terminale del condensatore e catodo a massa (telaio del forno) che al vaglio ohmico risulta aperto, tale diodo con sigla t 3512 non vorrei che fosse un diodo schottky in effetti ad indicare il catodo ha due cerhietti color argento , un ultima osservazione all accensione del forno noto che il trasformatore scalda un pocchino in efetti si sente caldo tenendo la mano su, anche se il forno funziona per 30 s, cosa mi consigliate di controllare, prima di arrivare al megatron? i secondo voi che tipo di diodo è ?vorrei misurare il condensatore con un capacimetro cosa ne pensate?

Inserita:

Potrebbbe essere anche il diodo !! Se smontandolo ti segnala aperto prova a sostituirlo.

ciao biggrin.gif

Inserita:

In effetti ho sostituito il diodo con un by 399 ma non succede nulla.

• 4 months later...
Inserita:

ciao Virgo, ho lo stesso forno a microonde con lo stesso problema. Sei poi riuscito a ripararlo? E se sì come?

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao, attenzione a come esegui i controlli in un microonde le tensioni sono altissime! se salta il fusibile 90% si tratta del diodo o doppio diodo. smile.gif