zatarra Inserito: 15 marzo 2010 Segnala Inserito: 15 marzo 2010 salve a tutti del forum vorrei un aiuto ,ho un forno microonde che non si accende più ,da un primo controllo ho visto il fusibile di alimentazione di 8 amper rotto l'ho sostituito quindi l'ho messo in funzione prima come forno tutto ok poi come microonde subito mi è saltato il nuovo fusibile.qualcuno di voi può essermi di aiuto?grazie in anticipo e complimenti a tutti del forum.
satman54 Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 potrebbe essere il trasformatore o il magnetron in corto.Attento all'alta tensione!!!!
zatarra Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2010 ho controllato con il tester il trasformatore non risulta in corto circuito,mentre il magnetron come si controlla??grazie per il suggerimento.ciao michele
satman54 Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Inserita: 24 marzo 2010 (modificato) non ti consiglio di smontare il magnetron,nè di effettuare prove su di esso,vista la sua pericolosità in termini di alta tensione e di irraggiamento da microonde.Se il forno ha oltre 4 anni buttalo o usa solo l'infrarosso,oppure portalo presso un Cat autorizzato Delonghi per un preventivo Modificato: 24 marzo 2010 da satman54
zatarra Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2010 ok grazie penso proprio di rottamarlo.
maricaro Inserita: 8 agosto 2010 Segnala Inserita: 8 agosto 2010 Chiedo scusa ai moderatori se non apro un nuovo post e mi accodo a questo. Possiedo anch'io un forno a microonde de longhi con il fusibile da 8 amper bruciato, ho fatto alcune prove e ho notato che staccando i due fili del magnetron il fusibile non salta, ma cosa strana trovo continuità tra la massa e un qualsiasi dei due faston del magnetron (chiaramente staccato da tutto il resto del circuito), è normale o c'è qualcosa che non va. Leggendo le discussioni mi avete fatto venire un pò di paura sui possibili rischi a cui si può andare incontro con questi forni a microonde e volevo chiedervi se il condensatore è completamente scarico si può armeggiare tranquillamente sul magnetron o c'è qualche rischio?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 agosto 2010 Segnala Inserita: 8 agosto 2010 no,purchè il condensatore sia scarico e la presa di rete scollegata.L'emissione del tubo a microonde avviene solo se alimentato,come per i tubi a raggi X.Diversamente le sorgenti radioattive emettono radiazioni spontanee,ma quello è un altro settore
maricaro Inserita: 8 agosto 2010 Segnala Inserita: 8 agosto 2010 (modificato) Ok Riccardo, per quanto riguarda la continuità tra la massa del magnetron e uno qualsiasi dei due morsetti faston cosi mi dici, e normale? Modificato: 8 agosto 2010 da maricaro
MicMars Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Ciao,tra i due faston del magnetron non è normale.Facendo un piccolo riassunto tra di loro hai pochi ohm (è il filamento) che vanno uno al secondario a 3,3V del traformatore mentre l'altro al circuito raddoppiatore di tensione (diodo + condensatore). La carcassa del magnetron è l'anodo che va a terra assieme ad un polo del secondario ad alta tensione.Secondo me hai problema sul diodo o condesantore, occhio come già detto a mettere le mani solo quando quest'ultimo è scarico.Il diodo ad alta tensione non riesci a misurarlo con il tester se è ok, però se è in corto te ne accorgi (ovviamente).Buona diagnosi
maricaro Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Inserita: 9 agosto 2010 Allora ho fatto alcune misure: tra i due faston del magnetron 0.4 ohm, tra la massa e uno dei due faston del magnetron 57 ohm. I diodi ad alta tensione montati sul condensatore non sono in corto, se scollego il magnetron ed accendo il fusibile non parte, premetto che non avevo disponobili dei fusibili da 8A e ho montato quelli da 5A.
Messaggi consigliati