ik8sjp Inserito: 31 dicembre 2010 Segnala Inserito: 31 dicembre 2010 Salve a tutti ed auguri di buon anno.Il problema col mio forno ariston fm 11 è il seguente:il forno è un modello ventilato e dispone di 3 resistenze ; 1 inferiore e due superiori che si accendono anche separatamente tranne quella inferiore che si accente sempre insieme a quella più grossa superiore.Il salvavita si stacca quando a forno in funzione (col termostato che non ha raggiunto la temperatura stabilita, si cerca di cambiare impostazione di resistenza, per esempio da alta a bassa+sup , oppure a ventilato). Mi sono accorto invece che abbassando la temperatura del termostato (quindi disattivando il circuito) è possibile cambiare programma senza avere alcun problema tranne nel caso in cui inserisco la resistenza superiore + piccola che mi fa scattare il salvavita dopo un quarto d'ora.Sarà la restistenza o il selettore?Ho provato anche a collegare il forno senza filo di terra e non ho avuto problemi all'atto della rotazione del selettore.Ho provato anche a collegare le singole resistenze direttamente alla rete senza terra ed ho notato che 1 resistenza riscaldandosi ha fatto un pò di fumo, poi ha retto tranquillamente (non ricordo quale).Ho letto da qualche parte che alcune resistenze possone essersi umidite, come si risolve a tale problema? Bisogna per forza sostituirle?graziegennaro galdo
casa74 Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Inserita: 31 dicembre 2010 ciao ,ik8sjp se stacca solo il differenziale si tratta di dispersione verso terra .ma a casa non hai il magnetotermico?. per proteggere dai corti e sovraccarichi ,sicuramente ci sara una resistenza in dispersione .puoi trovarla con un tester. oppure stacca un faston della resistenza se il differenziale non stacca hai trovato la resistenza in dispersione fai alcune prove fino a trovare quella in dispersione .se le resistenze sono umide prova a far funzionare il forno per un po senza la messa a terra dell forno in modo che il calore le asciuga. attenzione quando fai queste prove perchè la 230 volt e pericolosa e il forno senza la messa a terra se tocchi l'involucro metalico puoi prendere la scossa .la corrente non si vede ma crea danni mortali . fammi sapere ?.buon nuovo anno 2011 a tutti
ik8sjp Inserita: 4 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 Grazie Mrandrea per l'aiuto, in effetti ho risolto il problema staccando temporaneamente la terra e facendo riscaldare la resistenza imputata...dopo 15 minuti di cottura ho riattaccato la terra e come per incanto tutto a posto, il forno funziona come nuovo.la resistenza si era inumidita...ho risparmiato anche di comprarne una nuova...grazie e buon anno a tuttisalutigennaro galdo
Messaggi consigliati