ovcrosse1 Inserito: 11 gennaio 2011 Segnala Inserito: 11 gennaio 2011 Ciao a tutti e complimenti per questo forum veramente spettacolare e ricco di utenti! Sono ovcrosse e scrivo dalla prov. di Caserta! Chiedevo un vostro aiuto per un ferro da stiro a caldaia "Irene" il quale non produce vapore... Mi spiego meglio:Acceso l' interruttore, la caldaia scalda,ma dopo svariati minuti la spia vapore pronto NON si accende e di conseguenza non esce il vapore o meglio esce pochissimo quasi niente.... Ho gia effettuato i seguenti controlli:1) l' elettrovalvola apre e chiude regolarmente, l' ho smontata e collegata direttamente a 220 V e il pistoncino si sposta;2)ho notato che lo switch collegato al pressostato non commuta: credo che il vapore non riesce ad arrivare alla pressione giusta in modo da inibire la tensione sulla caldaia e far accendere la luce vapore pronto.3) Ho controllato con il tester l' uscita "Normalmente aperta" e quella "comune" del pressostato e ho letto una tensione di zero volt anche dopo diversi minuti. Sbaglio, oppure, dopo un po' dovrebbe commutare la sua uscita e quindi disinibire la tensione sulla caldia e abilitare la tensione sulla spia vapore OK? Ho fatto questa prova per controllare se la gemma indicatrice del vapore ok era fulminata.Credo che a questo punto, il responsabile del malfunzionamento, sia il sensore posto a contatto con la caldaia che stacca anticipatamente la tensione sulla stessa non facendo riscaldare il ferro a dovere. Di conseguenza il vapore non viene generato come dovrebbe.Cosa ne pensate? Il mio ragionamento fila per bene o meno?Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno!!
cri_999 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Molto probabile che sia starato il termostato.. Bisognerebbe misurare con un termometro digitale a che temperatura arriva la caldaia..
ovcrosse1 Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) Purtroppo non dispongo di un termometro digitale.... non sono un riparatore ma solo un appassionato.... Per termostato intendi quello incollato sulla caldaia? alla cui estremità sono presenti due faston? Se è quello proverò ad acquistarne uno e fare la prova....ciaoooo e grazie!P.S.: A quanto dovrebbe arrivare la temperatura? Modificato: 11 gennaio 2011 da ovcrosse1
cri_999 Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Si, quello.. Di solito tra 150 -180 °C
ovcrosse1 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Sostituito il termostato senza risolvere nulla.... Qualche idea? Credo proprio che conviene buttarlo ed acquistarne uno nuovo!!
cri_999 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 Se la caldaia scalda e il termostato è nuovo non resta altro che la resistenza..
Messaggi consigliati