lepureddu Inserito: 2 agosto 2011 Segnala Inserito: 2 agosto 2011 Buongiorno a tuttiHo un microonde WHIRPOOL di circa 10 anni. Funziona ma ho una curiosità da chiedervi. Ho notato che, ad esempio mentre scaldo una tazza di acqua, che l'emissione delle microonde non è continua ma ad intervalli, ad es. 5 sec ON e 5 sec OFF. E' normale per un forno microonde? Sembra pure che questo intervallo varia dipendentemente da quello che si sta scaldando.Grazie
patatino59 Inserita: 2 agosto 2011 Segnala Inserita: 2 agosto 2011 L'emissione di microonde e' fissa e non regolabile con continuità.Il Magnetron viene acceso e spento ad intervalli variabili.I cicli ON e OFF dipendono dalla regolazione della "Potenza" (Valore percentuale che indica solo una media tra on e off)Come noterai, con potenza massima l'emissione e' continua, fino allo scadere del tempo impostato.Man mano che la regolazione di potenza viene abbassata, vengono inserite delle pause nell'emissione (sempre piu' lunghe).Per riscaldare un contenitore con liquido conviene usare la massima potenza per un tempo breve,mentre per scongelare conviene la minima (altrimenti il cibo inizia a cuocersi ai bordi mentre il centro rimane congelato) aumentando il tempo totale.
trap5 Inserita: 21 agosto 2011 Segnala Inserita: 21 agosto 2011 vorrei approfittare per chiederti come fai a sapere che l'emissione di microonde è a intervalli regolari
flux Inserita: 21 agosto 2011 Segnala Inserita: 21 agosto 2011 trap5+21/08/2011, 17:33--> (trap5 @ 21/08/2011, 17:33)patatino666 ti ha spiegato molto bene il perchè degli intervalli di emissione , aggiungo che i parametri di funzionamento del magnetron sono memorizzati in memoria in singoli programmi chiamati "Programmi di cottura"Ogni programma è stato studiato per la cottura per un determinato alimento , per cui per la carne avrai un ciclo di on/off diverso da quello delle patate .Per gli intervalli di emissione regolari questi servono propio per regolare la potenza in modo che l'assorbimento di microode (cottura ) da parte dei cibi sia regolare e uniforme e soprattutto non provocano scoppi dei grassi o peggio incendio di olii di cottura
trap5 Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 patatino666+2/08/2011, 20:46--> (patatino666 @ 2/08/2011, 20:46) Da come era scritto mi è sembrato che si notava a vista (mi riferisco all'emissione a intervalli regolari)
Paride001 Inserita: 6 settembre 2011 Segnala Inserita: 6 settembre 2011 io ho un microonde whirlpool ft338.Ho notato che impostando una potenza bassa esempio 160W le pause sono più lunghe dell'emissione. Dico questo perchè si sente anche il rumore del trasformatore sotto sforzo.Mentre a potenza massima 950W le pause sono cortissime e l'emissione delle microonde sono prolungate.La cosa strana e che quando petto una bacinella di pirex con circa 2 litri di acqua noto che non ci sono più le pause di riposo, ma è sempre in emissione.E' possibile che il sistema nota una grande massa all'interno della cavità??? (domanda)
Messaggi consigliati