Coyote78 Inserito: 24 agosto 2011 Segnala Inserito: 24 agosto 2011 Ciao a tutti,vorrei alcune info sul ferro in oggetto.Dopo 6 anni dall'acquisto ha cominciato a dare dei problemi fino a smettere di funzionare.Quando inserivo l'alimentazione mi scattava il salvavita, smonto tutto e provo i pezzi singolarmente (resistenza ferro, caldaia, elettrovalvola, e pompa tutto OK.)A questo punto smonto la scheda elettronica e vado dal ricambista per sostituirla.Spiego il tutto ed egli mi dice che al 99% si tratta della caldaia perche essa è munita di un termofusibile ed un termostato, come posso provare questi componenti? si possono sostituire?grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Inserita: 24 agosto 2011 termostato e fusibili si misurano col tester in Ohmx1 o x10,ovviamente staccandone almeno un capo
Coyote78 Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2011 Scusa riccardo volevo essere + breve nella descrizione del guasto, dimenticando di sottolineare che mastico un po di elettronica ed ho dimistichezza con il tester.Il problema è che sia il termostato che il termofusibile sono chiusi in un tubicino metallico che fuoriesce dalla caldaia.Entrambi escono con due fili;a questo punto ammettiamo che siano bruciati entrambi, si possono sostituire? Col fusibile ho provato a tirare ma è un po duro quindi non ho insistito.Ho perso lo schema che mi ero costruito quando ho scollegato il ferro qualcuno sa come va collegato?Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Inserita: 24 agosto 2011 se mastichi un po' di elettrotecnica saprai che basta scollegare un capo di questi dispositivi senza smontarli e provarli ohmicamente,poi se sono guasti li cambi con componenti uguali
Coyote78 Inserita: 26 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2011 Riccardo Ottaviucci+24/08/2011, 19:16--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/08/2011, 19:16)Nella caldaietta ci sono 2 tubetti metallici che fanno corpo con essa.Da 1 escono 2 fili neri sottili provato ai suoi capi da una resistenza di 240 HomDal 2° escono 2 fili bianchi + spessi provati homicamente la sua resistenza è Zero( come un contatto chiuso)La resistenza della caldaia misura 54 HomPer cambiare i due dispositivi bisogna forzare per estrarli dai due tubicini?Spete come collegare elettricamente il ferro ?Grazie
gullit67 Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Inserita: 9 settembre 2011 Da quel po' di esperienza che ho fatto,i due fili piu' grossi che escono dal tubo della caldaia sono collegati a un termofusibile lineare.Dunque con un po di forza estrailo sostituiscilo e vedi che funziona.Auguri
silicio59 Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Inserita: 12 settembre 2011 Scusate se mi intrometto ma mi sembra si stia facendo un po' di confusione. Non è stato detto che saltava il salvavite? Se è così, non c'entrano nulla né il termostato né tantomeno il fusibile. Semmai potrebbe esserci dispersione tra la resistenza e il rivestimento (terra)
Messaggi consigliati