pilot Inserito: 16 novembre 2011 Segnala Inserito: 16 novembre 2011 (modificato) Ciao a tutti, dopo 10 anni di onorato servizio, improvvisamente accendendo il fornoe girando la manopola del termostato, interviene il differenziale e il forno non và più. Mi sono cercato in rete il manuale di servizio e ho smontato il forno per controllare le in prima battuta le resistenze sia quella inferiore che quella superiore, dispersione verso massa non c'è nè, allora ho staccato i connettori delle resistenze, e ho alimentato il forno, appena ruoto lamanopola del termostato il differenziele interviene, sicuramente il termosto è andato, ci sarà una qualche dispersione all'interno verso massa.In attesa che arrivi il ricambio, volevo aggirare il problema realizzando un circuitoche utilizzi il termostato (anche sè ha questa dispersione verso terra) solo come un circuito on-off, in pratica uso i suoi contatti, solo come funzione di apertura e chiusura del circuito al variare della temperatura del forno.Stacco i fili dal termostato e li collego ai contatti di potenza di un relè da 30A.Il relè ha queste caratteristiche: 12V 30A quelli tipo AR-501 recuperti da unamacchina rotamata, mentre la bobina a 12V la faccio commandare dai contattidel termostato utilizzando un trasformatorino da 12V 500 mA DC, sistemato nellevicinanze del termostato e prelevo la 220V dall'alimentazione del motorino diraffreddamento del forno, tutti i cablaggi li realizzo con cavi siliconati ad altatemperatura, e proteggo il tutto (relè, alimentattore) con lana di vetro.Praticamente il termostato dà il consenso alla bobina che chiude il contatto di potenza ed alimenta così le resistenze del forno, quando si raggiunge la temperatura impostata il termostato stacca l'alimentazione alla bobina del relèed apre il circuito di potenza.Secondo voi è una soluzione percorribile?Teoricamente si, avete qualche suggerimento? Qualche indicazione?grazie ciao Modificato: 16 novembre 2011 da pilot
pilot Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Ragazzi ci sono delle news allora ho fatto tutto il lavoro il circuito funziona benissimo, però il differenzialescatta lo stesso, credo che siamo diffronte ad una dispersione verso terrada stanare, è molto strano, se stacco le resistenze il differenziale interviene comunque, non mi rimane che staccare il termostato dal forno, sondino compresoaltrimenti non saprei, è un rompicapo
silicio59 Inserita: 17 novembre 2011 Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Ciao. Il termostato è a monte o a valle del selettore di funzioni?Perché, nella prima condizione, è chiaro che sarebbe da controllareanche il suddetto. Occhio anche alla lampada spia.
pilot Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Ciao, il termostato è a valle, allego lo schema, perchè la lampada spia? http://img51.imageshack.us/img51/5370/akp632ix.jpg
pilot Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 Mentre questa è la versione con il Relè:http://img97.imageshack.us/img97/5097/akp632ixrele.jpgcredo che ci sia una dispersione verso massa del termostato..
pilot Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2011 (modificato) Ultime news allora ho smontato le resistenze sia quella inferiore che quella superiore, sonoandate entrambe con le resistenze smontate il termostato non fà intervenire il salvavita..addirittura quella inferiore ha il rivestimento di protezione letteralmente esploso..che dire, adesso è da valutare se nè vale la pena ripararlo..il costo di entrambe le resistenze si aggira intorno ai 100 euri più o meno..considerando che il forno ha 10 anni.. cosa mi consigliate? Modificato: 18 novembre 2011 da pilot
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Inserita: 18 novembre 2011 se il lavoro lo fai tu ancora può convenire,a patto che il resto del forno sia in buono stato.
TI508 Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Inserita: 28 novembre 2011 Per pura curiosita', come ti sei spiegato il guasto ?Dal tuo primo messaggio quoto: ''ho staccato i connettori delle resistenze, e ho alimentato il forno, appena ruoto lamanopola del termostato il differenziele interviene ''Se le resistenze erano scollegate come poteva intervenire il differenziale se poi il guasto lo hai riscontrato in esse ?Nicola
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2011 Segnala Inserita: 28 novembre 2011 forse aveva scollegato solo un capo
Messaggi consigliati