Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Incasso Ariston - verifiche di funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi aiutate per favore???

ho la sensazione che il mio forno non funzioni più come prima.... le pietanze sono crude sotto oltre al prolungarsi dei tempi di cottura.

Presumo si tratti della resistenza inferiore... c'è ne sono due? come si può verificare quale sia il guasto?

Ho pensato di accendere il forno in modalità statica sotto... già così dovrei avere un idea...giusto?

Per cambiare le resistenze bisogna lavorare sul davanti oppure sul restro tirandolo fuori dall'incasso?

grazie per quanti vorranno aiutarmi.

Mari

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per cambiare le resistenze di qualsiasi forno occorre operare dal retro senzasperanza.gif

Inserita:

grazie 1000 Riccardo...

ma secondo te il fatto che scaldi meno dal basso può essere dovuto ad una resistenza bruciata (però il contatore non salta) oppure a qualche altra causa?

Inserita:

Se la resistenza è interrotta non scatta nessun contatore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
carlovittorio+29/12/2011, 14:30--> (carlovittorio @ 29/12/2011, 14:30)

anzi,il contatore lavora di meno laugh.gif

Inserita:

se puoi accendere la sola cottura dal basso lo vedi subito se va o no.. se è una resistenza unica rimane freddo e basta.

Inserita: (modificato)

purtroppo ho controllato e non (=non) posso accendere solo da sotto. Proverò a smontarlo e vediamo cosa trovo..... è complicato usare un tester?

Modificato: da Fulvio Persano
Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,semplicissimo ,devi mettere in OHM x 10 o x100 e misurare la resistenza ai capi .Se il valore è infinito o molto grande (qualche Kohm) la resistenza è interrotta o quasi se invece è qualche decina o centinaio di ohm è OK.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mariolina, ci sei?

Hai staccato prima la corrente?

Non ci far stare in apprensione unsure.gif

Inserita:

laugh.gif eccomi ci sono.....

ho tirato fuori il forno... smontato la resistenza.... non avendo il tester ..l'ho tirata fuori e riattaccata e acceso il forno..... scalda!!!!

Quindi funzia..... cosa potrebbe essere il termostato? come faccio a fare questa verifica..... bisogna comprare un aggeggio particolare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un semplice tester da 15 euro