Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Rex - cottura ventilata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono Francessco. devo controllare un forno ma mi sta dando dei dubbi è prima di aprirlo vorrei chiedere hai voi esperti cosa potrebbe dare il probblema. Voglio dire che sono diplomato in elettronica con poca esperienza, ma inizio ha spiegare il probblema del forno in questione. Il forno in questione è un rex il modello non lo so, in poche parole il forno funzionava benè in modalitta ventilata. Il proprietario del forno mi ha detto che questo probblema la dato subito dopo avvere sostituito la resistenza superiore con una uguale. Dice di avvere montanto tutto come era prima è di avver richiuso il tutto. Il probblema è questo che le resistenze sia superiore che infferiore funziona. ma ha un probblema se si imposta la cottura con la resistenza superiore escludendo la resistenza infferiore il forno si riscalda e la ventola gira. Stessa cosa se si imposta la cottura con la sola resistenza infferiore la ventola gira e il forno si riscalda. Ma se si imposta la cottura con le entrabbe le resistenze sia supperiore che infferiore la ventola non gira. questo è quanto mi ha detto. secondo voi quale la causa di questo probblema? dico la mia ipotesi:

1. la resistenza della ventola posteriore non và

2. il commutatore è difettoso

senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per come hai descritto il problema (con una sola b però rolleyes.gif) sembrerebbe il commutatore difettoso,sempre che non siano stati fatti errori nel cablaggio e da qui non posso certo saperlo. senzasperanza.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+2/01/2012, 19:17--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/01/2012, 19:17)

ok come avvevo immaginato nella mia ipotesi che fosse il comuttatore. Se il proprietario del forno dice di non avver toccato niet'altro. si può provare con il tester il funzionameto del comuttatore essendo questo un interuttore? Sè avesse cabblato male si ripuò risalire hai collegamento coretto? unsure.gif

Inserita:

permettetemi un dubbio:

ma con la cottura sopra e sotto è prevista la ventilazione?

Inserita:
reka+2/01/2012, 20:00--> (reka @ 2/01/2012, 20:00)

Credo di si sapro dire meglio domani che avvro il forno sotto mano. però credo di si visto che mi ha detto il proprietario del forno, che prima andava. unsure.gif