Vai al contenuto
PLC Forum

Mokona Bialetti..non Esce Acqua Dalla Valvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..possiedo una Mokona bialetti che funziona alla perfezione l'unico problema che non esce acqua dalla valvola di erogazione. qualche consiglio? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sinclair83+31/01/2012, 13:23--> (sinclair83 @ 31/01/2012, 13:23)

beh,tanto alla perfezione non direi rolleyes.gif

Provato a vedere se è ostruita la tubazione? Ci scaldi il cappuccino per caso?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
  • 4 weeks later...
Inserita:

ciao sono alessandro nella mokona tolto il contenitore acqua superiore , ci sono 2 tappini in plastica un a dx e uno a sx rispetto al immissione acqua , bisogna sfilarli sotto ci sono

2 viti autofilettanti da svitare , poi si passa di fronte dove va agganciato il porta cialde ci sono n 5 fori svitare solo i due piu esterni 1 a dx e l altro a sx cosi si sblocca la parte superiore

bisogna alzarla il meno possibile in alto e ruotato il verso dx o sx fino a che non riesci ad aprirlo ruotandolo poiche sotto al cappello ce avvitata la valvola in plastica per far entrare l acqua quando il contenitore superiore e inserito . a questo punto hai accesso alla caldaia che nella parte piu alta ce il rubinetto che ruotandolo apre una valvola a T che fa uscire il vapore tramite

un tubo in pvc che si collega allo scalda latte . altrimenti se hai dei problemi alla caldaia rimuovi le ultime 3 viti rimaste autofilettanti che bloccano la caldaia piu un altro tubo in pvc e vari

collegamenti elettrici e puoi rimuovere la caldaia per dopo sezionarla con le ultime 4 viti che aprono la caldaia a meta in cui ce inserito anche l aggancio porta filtro . a questo punto verificare presenze calcaree e altro . spero di essere stato utile . saluti Alessandro .

• 2 weeks later...
Inserita:

salute sungler 83 ho avuto lo stesso problema e tipico della mokona puntroppo non è il massimo prima di smontare e sezionare ti consiglierei di pulire bene l'erogatore dopo averlo immerso con acqua bollente con un contenitore e poi fai un bel ciclo di decalcificazione ;io ho risolto cosi' e i cappuccini sono tornati a colazione un saluto

Inserita: (modificato)

Un problema classico della Mokona è il seguente, si otturano facilmente i filtri caffè, pertanto non esce ne caffè ne acqua!

soluzioni:

1)comprare il filtro nuovo, stranamente io non lo consiglio poichè tempo una settimana due, in base alla granulometria del caffè che si usa, il filtro si ritappa!

2)buttare la Mokona! :superlol:

3) soluzione che ho scoperto dopo svariati "smad...amenti", è in verità un pò macchinosa, però vi assicuro che funziona!

Si deve procedere in questo modo: (in realtà è piu difficile a dirsi che a farsi)

***************************************MASSIMA ATTENZIONE A NON USTIONARSI*********************************

3a) rimuovere il filtro dalla sede e metterlo in toto su un fornelletto acceso, farlo abbrustolire ben bene!

3b) una volta riscaldato a dovere prendere il filtrino con opportune precauzioni, (io uso guanti è uno strofinaccio bello tosto).

3c) versare un pò di acqua al centro del filtro, cercando di non bagnare i bordi

3d) SBATTERE con vigore su una superfice dura il filtro a testa in giù.

questo perchè dentro al filtro c'è una doppia camera,

con il trucchetto di riscaldare e raffreddare al centro il filtro,

non si fa altro che dilatare il corpo esterno rispetto a quello interno.

Pertanto con dei colpi decisi su una superfice dura, la camera interna si rimuove agevolandone la pulizia!

3e) Una volta pultite le due parti riassemblarle.

Per agevolare l'assemblaggio è necessario un tubo (meglio di plastica) della stessa dimensione o quasi dell'interno del filtro.

Utilizzando il tubo con un colpo secco la seconda camera rientra in sede dritta.

enjoy

Modificato: da maguls
  • 8 years later...
Inserita:

Non mi funziona erogatore per fare cappuccio. Non esce acqua. Ho messo aceto nella macchina è esce acqua calda per fare caffè prima non usciva però erogatore non esce. Cosa devo fare. Sarà pieno di calcare.  Grazie 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...