ijamer66 Inserito: 24 maggio 2013 Segnala Inserito: 24 maggio 2013 Ciao a tutti, da qualche giorno la mia lavastoviglie non funziona più. Facendo il solito lavaggio numero 5, il programma si interrompe un po’ prima della fine e segnala codice di errore AL3. Apro la macchina e trovo acqua sporca sul fondo e le stoviglie lavate male e non asciutte. Ho provato altri programmi, ad esempio il n.7, con esito simile. Il programma 1 (solo risciacquo freddo), invece, funziona regolarmente, incluso lo scarico. Ho provato il programma 12 (risciacquo caldo): ho deciso di interrompere dopo un tempo lunghissimo e ho trovato acqua fredda. Ho iniziato un po’ di ricerche su internet e fatto qualche intervento di manutenzione che provo a riassumere: - smontaggio e pulizia completa della zona filtro, incluse parti sottostanti arrivando alla piccola vaschetta con griglia verde dove si trova la girante del motore: rimosso tutto lo sporco e verificato che il motore gira liberamente. - Smontato il pannello porta e verificate tutte le connessioni della centralina di comando - Infine, avendo constatato che la macchina carica e scarica acqua regolarmente, il motore gira bene ma l’acqua non è calda, i programmi scelti si avviano, ho concluso che fosse la resistenza ad essersi guastata. Ho acquistato e sostituito la resistenza, ma purtroppo senza esito. Se avvio un programma qualsiasi, ne ho provati almeno tre, dopo 10/15 minuti mi trovo con acqua completamente fredda. Che faccio? Qualcuno mi sa aiutare? Grazie
Ciccio 27 Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Inserita: 24 maggio 2013 Relè della scheda che comanda la resistenza di riscaldamento (da cambiare o da rifarci le saldature)?
Diomede Corso Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Inserita: 24 maggio 2013 Ciao... sulla scheda hai un relè con un piedino sfiammato ... cerca bene vedrai che lo trovi! Se non è quello... allora qualche filo nella passatoia ovvero nel tratto di cavi che dalla scheda/comandi vanno a sotto...
ijamer66 Inserita: 24 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2013 velocissimi , grazie. domani smonto di nuovo. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9000
ijamer66 Inserita: 24 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2013 grazie per il suggerimento.!ho trovato i contatti del relè dissaldati. pochi minuti di lavoro ed ora funziona di nuovo.ha già fatto un lavaggio completo.ancora una domanda.mi sembra che la lavastoviglie faccia poco vapore.c'è una pulizia o manutenzione da fare? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9000
ijamer66 Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2013 ciao Diomede, mi aiuti ancora? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9000
Ciccio 27 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Diomedeeeeeeeeeeeeeeee, salvaci tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! Quello che conta sono le prestazioni finali in asciugatura, quando levi il carico. Di per sè non c'è niente di particolare da fare, oltre a garantire il giusto dosabbio di brillantante. Se invece qualcosa non ti convince, non escluderei ancora qualche difetto di contatto del relè sulla scheda.
ijamer66 Inserita: 25 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2013 grazie, posso richiudere allora.verifichero' come dici.buona giornata Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9000
Messaggi consigliati