Vai al contenuto
PLC Forum

Mancato Funzionamento Rex Tt12E

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia lavastoviglie non funziona più.

Facendo il solito lavaggio numero 5, il programma si interrompe un po’ prima della fine e segnala codice di errore AL3.

Apro la macchina e trovo acqua sporca sul fondo e le stoviglie lavate male e non asciutte.

Ho provato altri programmi, ad esempio il n.7, con esito simile.

Il programma 1 (solo risciacquo freddo), invece, funziona regolarmente, incluso lo scarico.

Ho provato il programma 12 (risciacquo caldo): ho deciso di interrompere dopo un tempo lunghissimo e ho trovato acqua fredda.

Ho iniziato un po’ di ricerche su internet e fatto qualche intervento di manutenzione che provo a riassumere:

- smontaggio e pulizia completa della zona filtro, incluse parti sottostanti arrivando alla piccola vaschetta con griglia verde dove si trova la girante del motore: rimosso tutto lo sporco e verificato che il motore gira liberamente.

- Smontato il pannello porta e verificate tutte le connessioni della centralina di comando

- Infine, avendo constatato che la macchina carica e scarica acqua regolarmente, il motore gira bene ma l’acqua non è calda, i programmi scelti si avviano, ho concluso che fosse la resistenza ad essersi guastata. Ho acquistato e sostituito la resistenza, ma purtroppo senza esito. Se avvio un programma qualsiasi, ne ho provati almeno tre, dopo 10/15 minuti mi trovo con acqua completamente fredda.

Che faccio? Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

Inserita:

Relè della scheda che comanda la resistenza di riscaldamento (da cambiare o da rifarci le saldature)? :senzasperanza:

Diomede Corso
Inserita:

Ciao...

sulla scheda hai un relè con un piedino sfiammato ;)... cerca bene vedrai che lo trovi!

Se non è quello... allora qualche filo nella passatoia ovvero nel tratto di cavi che dalla scheda/comandi vanno a sotto...

Inserita:

velocissimi , grazie.

domani smonto di nuovo.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9000

Inserita:

grazie per il suggerimento.!

ho trovato i contatti del relè dissaldati. pochi minuti di lavoro ed ora funziona di nuovo.

ha già fatto un lavaggio completo.

ancora una domanda.

mi sembra che la lavastoviglie faccia poco vapore.

c'è una pulizia o manutenzione da fare?

Inserita:

ciao Diomede,

mi aiuti ancora?

Inserita:

Diomedeeeeeeeeeeeeeeee, salvaci tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! :whistling:

Quello che conta sono le prestazioni finali in asciugatura, quando levi il carico.

Di per sè non c'è niente di particolare da fare, oltre a garantire il giusto dosabbio di brillantante.

Se invece qualcosa non ti convince, non escluderei ancora qualche difetto di contatto del relè sulla scheda.

Inserita:

grazie, posso richiudere allora.

verifichero' come dici.

buona giornata