fabri_zio Inserito: 12 agosto 2010 Segnala Inserito: 12 agosto 2010 Buongiorno a tutti. La richiesta che faccio può interessare un pò chiunque.Sto studiando la soluzione ottimale per la sostituzione del frigo visto anche la mia passione per l'efficienza energetica e la domande che mi pongo sono queste:1) Se sostituisco un frigo-congelatore verticale a 1 motore da 400 litri complessivi con 1 solo congelatore orizzontale a++ da 200 litri e un solo frigo verticale da 350 a++, vado nella direzione del risparmio energetico?(Sicuramente ho guadagnato capienza) Oppure è sempre meglio averli attaccati? 2) I consumi annuali dichiarati per i vari frighi e congelatori o valgono solo per quelli tedeschi?(Sono sarcastico anche se sono un amante del made in Italy ma noi ci conosciamo bene, non è vero?)3) Alla luce delle nuove tariffe biorarie non c'era da aspettarsi il lancio di un qualche dispositivo in grado di accumulare... e non dico altro. 4)Ci sono altri mezzi oltre ai dati forniti che mi consentano di percepire quale marca produca il frigo migliore o almeno con le migliori caratteristiche qualità/prezzo?5)Se non date risposta alle domande precedenti almeno rispondete al mio post precedente che magari mi tengo quello che ho!A parte gli scherzi, per calcolare il ritorno dell'investimento qualcuno mi sa dire o stimare il consumo del mio vecchio(anche se non sembra) REX rondo' 400 (FB400AS)Vi ringrazio e un salutoFabrizio
Messaggi consigliati