Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Frigorifero Siemens - Termostato o altro ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio frigorifero-congelatore Siemens (a un solo motore) ha il seguente difetto :

se posiziono il termostato oltre il numero 2 il motore funziona ma non si stacca mai.

se posiziono il motore sul numero 2 il motore si stacca e riattacca normalmente.

Il frigorifero raffredda, sia nel congelatore che nel frigo.

3 giorni fa ho notato che le lampade di casa hanno balenato per alcuni secondi spegnendosi e riaccendendosi, e ieri mi sono accorto che dal frigorifero usciva acqua, la vaschetta era strapiena e tracimava, il termostato era sul numero 5 ma il motore non andava. Nel congelatore c'era molto ghiaccio spesso 2 cm. Dopo aver tenuto la presa staccata per mezza giornata, ha ripreso a funzionare ma il termostato si comporta come descritto all'inizio.

Il frigorifero ha 12 anni.

Pensate che si tratti del termostato o altro ?

grazie.

Inserita:

Onestamente non ho la risposta sicura ma quello che posso dirti e' che se il capillre del termostato e' sotto al ghiaccio stai tranquillo che il compressore non parte piu'.

Il fatto che a 2 sia gia' freddo significa che il termostato lavora da quasi subito e se consideriamo che ancora c'e' caldo,dovrebbe essere un po' piu' alto.Questo pero' non fa' testo perche' ci sono tolleranze tra i termostati.

Quello che puo' impensierire di piu' e' l'episodio che ti e successo perche' in quegli attimi c'e' stato un assorbimento direi esagerato per il motore.

Sul cosa pensare,io direi che il termostato e' una spesa abbordabile anche se la fai a vuoto.Ricordati quando lo smonti di scrivere esattamente i collegamenti con i colori dei fili che dovrebbero essere tre.

Se ora comunque funziona pensiamo che quell'episodio sia stato un colpo di sole. biggrin.gif