Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Combinato Candy Cpdc 381 Vzs - .....continuazione....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, complimenti per il forum che è di grande utilità e di notevole aiuto. Ho un frigo combinato Candy CPDC 381 VZS dal settembre 2003; circa due settimane fa, di è accesa la spia che segnala un'anomalia alla temperatura. Inizialmente non si sentiva alcun rumore proveniente da motore poi, all'improvviso è partito, la spia si è spenta dopo circa 2 - 3 ore e tutto ha funzionato regolarmente. Ieri sera, tornando a casa, ho notato nuovamente la spia accesa. Ho pensato che qualcuno avesse dimenticato la porta del frigo aperta e ho controllato con cura che fosse chiusa. Dopo circa 2 - 3 ore la spia si è spenta. Il motore ha sempre funzionato, l'unica differenza rispetto a prima è il rumore più accentuato, la durata del funzionamento del motore aumentata e una localizzazione all'interno del frigo di ghiaccio (mai fatto prima) nella zona intorno alla ventolina del NO-FROST precisamente a sinistra, la forma è quella di un " cuore " con la punta rivolta a sinistra della grandezza di circa 5/6 cm nella zona più grossa. Nella parete, qualche goccia diacqua congelata ma per il resto pulita. Nella parte posteriore del frigo, dove c'è la griglia per intenderci, la parte superiore di tale griglia è molto calda mentre la parte inferiore è poco più alta della temperatura ambiente. Inoltre, nella zona alta del retro si sente un sibilo continuo, come se si stesse sgonfiando una gomma della bici e un forte rumore di rimescolamento di acqua continuo. Questo episodio è successo ieri sera, tutta la notte è stato acceso e stamattina i cibi all'interno erano freddi. Non ho controllato nei cassetti del congelatore, vi farò sapere.

Mi sembra di aver descritto minuziosamente la situazione che apparentemente sembra grave ma magari ( speriamo!!! ) non lo è. C'è qualcuno che possa darmi un consiglio prima che chiami l'assistenza e mi dica che devo cambiare il frigo? Grazie e complimenti ancora.

Arnaldo

Inserita:

........ho controllato il funzionamento del frigo e del congelatore. Il congelatore raffredda molto bene, ho messo 1/2 bicchiere di acqua e lo ha congelato velocemente; il frigo raffredda ma mi sembra un pò di meno rispetto a prima. Non ho controllato le temperature ma lo farò. L'unica cosa che ho notato è che sta acceso per 40 - 45 min poi si ferma per 15 - 20 min poi riparte e ricomincia il ciclo di 40 - 45 min.........il tutto con dei gorgoglii di acqua dal retro.E' possibile che sia il termostato del frigo che funziona male? Magari la temperatura esterna più alta di questi giorni ha modificato i valori dei componenti e il frigo si sta adattando alla nuova temperatura?

Grazie a tutti per la collaborazione

Arnaldo

Inserita: (modificato)
Questa è la prima cosa da fare, per verificare che il problema ci sia effettivamente. Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Si ho controllato la temperatura, nel vano frigo ci sono +10 °C nella parte più in alto, +5 °C nella parte dei cassetti della frutta, -18 °C nel congelatore. Le manopole di regolazione sono per la parte frigo a 3,5 mentre per il freezer 2,5 circa. Il rumore di rimescolamento continua ogni volta che parte il motore.

Grazie Ivan

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao arnaudio.

Per quale oscuro motivo hai aperto una seconda discussione anzichè proseguire sulla prima ?

Ora sono unite, quindi prosegui senza dubbio su questa fino alla sua conclusione.

Grazie.

Inserita:

Caro Fulvio, ho aperto un'altra discussione perchè ho sbagliato a scrivere. Sono nuovo del forum e quindi ho scritto nel posto sbagliato. worthy.gif Chiedo scusa.

Arnaldo