Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Forato - Come riparare e ricaricare il circuito?

Messaggi consigliati

Inserito:

Si tratta di un frigorifero philco di circa 15-20 anni fa con sportello congelatore separato dal frigorifero.

Il gas è R134a.

Cosa è successo.

Ho deciso di modificarlo in una camera di fermentazione per la birra montando un riscaldatore ed un termoregolatore digitale a due soglie con sonda PT100 etc.etc.

Forando la parete laterale ho rotto un tubo.

Premetto che non sono un intenditore ma facendo il carrozziere ho qualche modesta conoscenza degli impianti di condizionamento degli autoveicoli. Ed una stazione di ricarica con l'R134a.

I problemi sono due: Riparare il tubo e ricaricare il frigo.

Il tubo in questione è quello della bassa pressione (credo) è di alluminio ed ha un diametro esterno di 7mm. Il tubo è affiancato da uno più piccolo (3mm) in rame che però è intatto.

Come riparo il tubo? Saldare è complicato, e raccordi per quel diametro non ne riesco a trovare.

Qualche consiglio?

• 2 weeks later...

Inserita:

esiste uno stick con il quale riscaldando prima il tubo con un cannello si scioglie a contatto col calore e chiude il foro. poi si fa il vuoto e si ricarica.

attento all'umidita' ,nei frigo di casa bastano poche gocce d'acqua o condensa nei tubi per bloccare il circuito per questo ti consiglio di sostituire anche il filtro disidratatore.

http://www.atelitalia.com/imgcatalogo/34FR106.jpg