Ciccio 27 Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Inserito: 13 dicembre 2010 (modificato) Ho regalato ad una signora la mia ex lavatrice sopracitata, che potete anche vedere in questo video: Quando l'avevo io mi è capitato un paio di volte circa in tutto che il lavaggio durasse molto più del normale, come se non superasse la fase di lavaggio per iniziare i risciacqui. Tanto che aspettavo anche più di due ore perchè s'accendesse il terzo led, quello dei risciacqui (e non era impostato il programma Mix & Wash!)Adesso la nuova proprietaria mi ha detto che anche dopo 4-5 ore di lavaggio la trova sempre più spesso sempre in funzione, col led che indica in che fase di lavaggio si trova e il cestello che gira regolarmente e alternativamente nei due sensi. Addirittura m'ha detto che qualche giorno fa non avanzava alla fase della centrifuga finale, e il bucato dopo qualche ora è poi uscito fuori sciacquatissimo... Devo purtroppo pensare che sia la scheda che è sul fianco superiore destro... Suggerimenti? Conferme? Rimedi possibili oltre alla sua sostituzione? Prezzo orientativo di questa?Intanto le ho suggerito di tenere la spina staccata, anche se non è una del gruppo Indesit che se spegni in realtà rimane sotto tensione, dato che il pomello Candy dovrebbe staccare fisicamente il contatto elettrico quando lo si ruota sullo "0", o almeno così io penso.Può avere importanza il fatto che la presa al muro è da 10 ampere e stanno usando un adattatore Shuko così piccolo? Credo di no, comunque...Grazie in anticipo, per qualsiasi risposta! Modificato: 13 dicembre 2010 da 27dff
Diomede Corso Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 Ciccio, quel sottoscala l'hai proprio fatto diventare un "borello"... comunque se non avanza ma esegue tutto il resto normalmente non credo sia un problema di scheda ma piuttosto di temperatura non raggiunta, e ci colpa anche la resistenza magari mezza ciuca (affogata di calcare o chissà cosa?) che non riesce a riscaldare nel tempo stabilito....
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 La resistenza è solo leggermente ingrigita (già controllata!) e dovrebbe scaldare in tempi giusti, e poi adesso sembra che vada in "loop" anche in fase di risciacquo...
diodo71 Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Inserita: 15 dicembre 2010 anche per me e legato alla temperatura io farei un lavaggio a freddo per vedere se i tempi coincidono
Ciccio 27 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Mi è stato confermato che una volta è andata in "loop" durante i risciacqui, col risultato di un bucato morbidissimo (chissà quante centinaia di litri d'acqua s'è bevuta a furia di ripetere i risciacqui... ). Non credo quindi che sia un problema di resistenza.Per ora sembra che il consiglio di tenere staccata la spina l'ha fatta stare buona, almeno per il momento, dato che ha poi lavato senza fare storie.Io pensavo che il riportare la manopola sollo "0" staccasse l'alimetazione elettrica, ma inizio a nutrire qualche dubbio (che vada in realtà solo in "reset", e poi resta in stand-by come quelle del gruppo Indesit? ), visto che per azzerare un ciclo impostato erroneamente bisogna sganciare il pulsante di avvio, riportare su "0" apparentemente spegnandola e poi dopo alcuni secondi rieffettuare la nuova selezione, mentre se va via la corrente il ciclo riprende da dove s'era fermato senza che la scheda si "sprogrammi" (come invece ad esempio succedeva sicuramente nelle prime "odiose" Bosch).Sapete nulla a riguardo di ciò? Ad ogni modo, staremo a vedere!
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 (modificato) Aggiornamenti (non felici...):mi hanno detto che dopo tre ore di un ciclo rapido da 32 minuti (alla faccia del "32 minuti! ) l'hanno trovata ancora in funzione con la vasca piena d'acqua a metà.Inizio a pensare possa realmente essere un problema di scheda.Possibilie che ci siano da rivedere alcuni contatti e/o saldature?O faccio prima a ordinare una scheda nuova? Il fatto è che 'sta Candy ora è a 55 km da casa mia: non posso prendermela con comodo! Modificato: 9 gennaio 2011 da 27dff
klsrc Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Per me puoi tranquillamente ordinare una nuova scheda elettronica
simuz Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 si notavo anche nella mia un allungamento del lavaggio senza motivo,ma solo nei cotoni e nel sintetico...ma se fa così anche nel 32 minuti o nei risciacqui,direi che è il caso di cambiare la scheda ehehe
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Quindi sarebbe solo una perdita di tempo rivedersi tutte le piste della scheda... o no?
gaetanus Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 ciao rivederti le piste (bruciature) verificarne la continuita' e misurare i componenti che puoi testare penso non sia comunque tempo perso...solo che in questo caso non vorrei (da quello che ho capito...) sia un problema di programmazione...(firmware , eeprom) non so se sia possibile cancellare i bit esistenti e riprogrammare se hai magari riesci a ottenere i firmware di questa lavatrice..)non so se ho detto una cavolata)
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 Ah, beh, adesso entriamo nel difficile, per me che di elettronica non capisco un tubo...
Messaggi consigliati