Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Siemens Errore Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho una lavatrice siemens (di cui adesso non ho il modello) che ha da pochi mesi (3) finito la garanzia.

ovviamente manco a dirlo l'altro giorno si è guastata.

Accendendola si mettono a lampeggiare tre luci, e dal manuale questo significa errore motore.

Nulla di più.

Ho fatto controllare da un tecnico e secondo lui il motore non ha nulla, le spazzole sono ok.

domandona:

esiste un modo per "capire" se è la scheda elettronica che fa le bizze, si può in qualche modo resettare o devo arrendermi e comprare un nuovo elettrodomestico.

Inutile dire che mi sento decisamente preso per i fondelli, perchè non mi sembra casuale che questo genere di problemi si verifichino sempre DOPO la scadenza della garanzia....vabbè..

grazie per i consigli

M.

Inserita:

Dimmi esattamente quali sono le spie che lampeggiano

Inserita:

"Dimmi esattamente quali sono le spie che lampeggiano"

ciao,

allora ci sono 5 spie una sull'altra in verticale che indicano la velocità della centrifuga.

Lampeggiano la 1 la 3 e la 5 insieme. tutto il resto morto, non funziona nulla.

M.

Inserita:

Devi controllare il triac e il relè che comanda il motore sulla scheda sicuramente il difetto é li al 100%. a dimenticavo come ha fatto il tecnico a dirti che non é il motore. Controlla la tachimetria del motore

Inserita: (modificato)

edilmacbook+14/12/2010, 15:23--> (edilmacbook @ 14/12/2010, 15:23)

grazie mille stasera spero di trovare il tempo di controllare.

Ah, come abbia fatto non lo so, non c'ero quando ha controllato. Mi fido comunque è persona che conosco

per essere onesta.

al triac e al relè ci arrivo ma....ehm...la tachimetria del motore sarebbe???

intanto grazie smile.gif

M.

Modificato: da marcosvn
Inserita:

Sarebbe quel dispositivo circolare che sta in punta al motore dove escono due fili e vanno alla morsettiera,prova la continuità

Inserita:

scusate l'intrusione per misurare la tachimetria se non disponi di un oscilloscopio usa il tester su 2volt e gira il motore a mano se funziona rivelerai una tensione che aumenta con l'aumentare dei giri motorejavascript:emoticon(';)')

Inserita:

Grazie ad entrambi, stasera spero di riuscire a provare tutto (triac, relè eccecc) ieri non ci sono riuscito.

ciao

M.