desman Inserito: 16 dicembre 2010 Segnala Inserito: 16 dicembre 2010 ciao a tutti, facendo una ricerca in internet mi sono imbattuto in questo forum che ritengo molo utile; quindi nuovo iscritto e procedo a sottoporvi il mio problema.una micro presentazione:sono orientato alla tecnologia magari non estrema comunque interessato a tutto ciò che ha un risvolto tecnico. Faccio progettazione elettronica su strumentazione scientifica da circa 23anni e, a parte questo background elettronico, mi occupo (in parte) di restauro motoristico vintage soprattutto se si tratta di modifiche.veniamo al problema:da 4 anni utilizziamo in famiglia una lavatrice come indicata in oggetto prestando molta attenzione al suo corretto funzionamento in un ottica generale proiettato sulla durata e la conservazione. Precedentemente abbiamo avuto una S.G. che ha funzionato per circa 18anni senza alcun intervento esterno con frequenza d'uso e modalità di utilizzo simili se non più gravose di quanto sia stata sottoposta la WIL146.Siamo alla 2 riparazione relativa alla sostituzione della crociera; la prima in garanzia la seconda a quanto pare no malgrado il fatto che ci si trovi in presenza di un estensione della garanzia proposta da indesit nel 2006 che la porta fino a metà del 2011.A quanto pare il materiale soggetto ad usura non è contemplato in tale garanzia (in una lavatrice di solito si guatano parti soggette ad usura.... la prossima volta leggerò meglio le condizioni del contratto) e quindi siamo costretti con una riparazione a pagamento o, in alternativa, l'acquisto di una nuova macchina con "franchigia".fatta le seguenti premesse:- la macchina ha 4 anni è in garanzia estesa (70euro) ma la stessa non riconosce il problema in quanto parte soggetta a normale usura.- non è stato fatto un preventivo per la riparazione- è stata solo proposta una sostituzione con franchigia (equivalente ad una cifra tra i 250 e i 300euro)dati i sopracitati 3 punti, visto che dobbiamo in qualche modo pagare, mi piacerebbe poter scegliere cosa fare di tale macchina e, se è il caso, portarla in discarica alla velocità della luce mettendo una pietra sopra alla INDESIT (quando l'acquistammo ci appellammo al nostro spirito patriottico).Vi chiedo:- i cuscinetti (origine della rumorosità durante la centrifuga) sono parti singole o "annegate" nella crociera per cui và sostituita tutta la crociera o è solo una comodità per la riparazione rendendola di fatto eseguibile "on-site"?- sono necessari attrezzi (estrattori e simili) e accorgimenti particolari al fine della riparazione?- entrando nel dettaglio: quanto può costare il pezzi o ipezzi incriminati?ringrazio anticipatamente tutti coloro che spenderanno una parte del loro prezioso tempo a rispondermi....Andrea
Ciccio 27 Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 Non ti puoi più appellare allo spirito patriottistico, dato che ormai praticamente tutte le aziende stanno giocando al ribasso a riguardo della riduzione costi...Indesit rimane una buona marca a riguardo dell'efficacia di lavaggio, ma è scaduta sulla qualità dei materiali.Ma questo capita oramai a tutte le marche.Sono ormai lontani i tempi dello slogan Sangiorgio "Tanto di più, spendendo poco di più", oppure "Rex: fatti per essere il n°1" oppure ancora "Zoppas li fa e nessuno li distrugge".Detto questo, comunque sia ti suggerisco una "sfida": studiati il video che ti linko, vedrai che con un briciolo d'impegno ce la fai!http://www.youtube.com/watch?v=TTgMbI6WsMg
Ciccio 27 Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 Dimenticavo i prezzi: con meno di 20-25 euro ti rimetti a nuovo la Indesit!
desman Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 se devo ricorrere a flessibile e martello mi sà che la discarica s'avvicina.... però devo dire che la prima crociera è stata sostituita in maniera del tutto indolore.... niente flessibile e niente martellate.... tantomento la vasca tirata fuori dalla carrozzeria.... boh....?
rokkino Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Inserita: 16 dicembre 2010 (modificato) ciaoPunto primo :la rottura dei cuscinetti non è in genere dovuta ad usura bensì al passaggio di acqua dovuta alla cattiva tenuta del cosidetto paraacqua che è montato prima del cucinetto interno della lavatrice.Causa del passaggio dell'acqua possono essere molteplici 1) paraacqua rovinato per eccessivo uso di varichina o prodotti con presenza di molto ipoclorito di sodio .2)Presenza sulla bronzina del cestello(anello di bronzo sul quale striscia il paraacqua) di rigature o ammaccature tali da rendere non impermeabile la tenuta del paraacqua e di consumare lo stesso paraacqua in breve tempo,3)otturazione del foro di scarico interposto fra il cuscinetto e il paraacqua.Secondo il mio parere e,penso condiviso da molti altri amici del forum la rottura dei cuscinetti non è usura di utilizzo bensì difetto di fabbrica.Se potrai smontare la crociera ti renderai conto che solo in caso di paraacqua ingottato o deformato la causa potrà essere attribuita al cattivo uso dei detergenti e quindi dell'utente.Punto due:smontare la crociera posteriore a quattro razze dove sono fissati i due cuscinetti e il paraacqua non è molto difficoltoso bensì fastidioso perche bisogna lavorare in punti un pò angusti.In pratica bisogna svitare le otto viti ,due per razza poste alle estremità delle stesse con un chiavino toks n°40 possibilmente a elle ed usarne uno di marca perchè è importante l'adesione perfetta della chiave nella testa della vite poichè lo smontaggio si rende duro causa l'utilizzo di frena filetti e l'eventuale sbavatura delle sedi delle viti renderebbero molto difficoltoso lo smontaggio delle stesse.Una volta asportate le otto viti si tira fuori con un estrattore la crociera portacuscinetti avendo cura di mettere nel foro centrale una vite con testa a brucola per non rovinare la filettatura del cestello,ti fai sostituire da un tuo amico meccanico che abbia una pressa i cuscinetti e il paraacqua che comunque puoi fare tu stesso usando mazzola e un tubo cilindrico e rimonti il tutto dopo però aver controllato che la bronzina dove scorrerà il paraacqua non sia rovinata e comunque sulla stessa gli dai una passata di TELA smeriglio bagnata con oliodopodichè rimonti il tutto avendo cura di mettere qualche goccia di frena filetti sulle otto viti di fissaggio della crociera.Nel caso non sia presente e quindi pulito il foro di scarico dell'acqua fra il cuscinetto interno e il paraacqua cerca di farne uno del diametro di circa 4 mm in direzione verso il basso Modificato: 16 dicembre 2010 da rokkino
Diomede Corso Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 Ciao, la crocera-vasca ovvero l'alloggiamento dei cuscinetti si smonta, non facilmente ma si smonta, e si sostituiscono i cuscinetti.Il danno come dice rokkino è dovuto al cedimento del paracqua: ora se questo cedimento è accidentale (pelo, spillo, schiuma, ecc.) allora cambi paracqua e cuscinetti e ritorni in marcia, ma se questo cedimento è dovuto al logorio della boccola dell'albero del cestello (qui si parla dall'altra crocera, la cosiddetta crocera-cestello)... non c'è alternativa al flessibile, e qui ti dico, ma perchè sostituire un'ottima lavatrice (fai il confronto tra le mila lire che l'avevi pagata quella Sangiorio e quanti euro in meno hai pagato questa Indesit) con una di tutt'altra specie?Siamo circondati ormai di plastica e robaccia d'accordo, ma qui spezzo una lancia a favore della roba buona, perchè esiste ancora non è mai sparita ed è sempre pronta ad essere acquistata... basta mettere le mani al portafoglio e si trovano Signore Lavatrici dai 600 euro in su fino ad arrivare ai 1000 euro e più per quelle di lusso.
desman Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 intanto non posso fare altro che ringraziarvi per le risposte....[at]rokkino: ho già recuperato set di chiavi torx per crikko e estrattore per cuscinetti adesso devo valutare gli sviluppi con indesit e, alla fine, tirare la riga delle conclusioni per arrivare a un dunque.Resta inspiegabile il fatto che una lavatrice del 2006 riparata in garanzia nel 2009(a costo = 0 ) non rientri nella medesima garanzia (nel 2010) per lo stesso difetto (dubbio che il corteco/paracqua non sia stato cambiato o montato male....); considerando, oltretutto, che la valutazione del danno e relativo responso sono stati fatti senza smontare e visionare alcun pezzo, solo ad orecchio durante 10 secondi di centrifuga a vuoto.[at]diomede: hai ragione, la lavatrice in questione ci è costata 399euro a metà del 2006, se dovesse morire nel 2010 sono 100euro/anno buttati al vento. La S.G è costata sulle 600K lire nel 1987 il che equivale a 33Klire/anno (meno di 20euro/anno medi) E' stata eliminata a causa della reperibilità di alcuni pezzi componenti il pannello frontale; avevo già sostituito l'interruttore on/off con una modifica in quanto il gruppo interruttori (on/off + 1/2carico + vari) non era più disponibile successivamente cassetto detersivo rotto e la manopola del timer aveva perso la capacità di fare girare il timer....
Diomede Corso Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 e questa volta non l'ho detto io! Numero che parlano da soli.Scommetto che era un gioiello di TEMA con l'oblò cromato rototondo e il cruscotto marrone... Ormai non ti resta che tenere quella che hai nel migliore dei modi visto che rispetto a quella vecchia sicuramente consuma meno energia elettrica e risciacqua (forse?!!?) un po' meglio. Ancor grazie che la vasca è in acciaio e i cuscinetti si estraggono entrambi dall'esterno... sulle vasche plastiche il paracqua e il cuscinetto interno sono inarrivabili visto che anche quella vasca è saldata!!Attendiamo in risvolti di questo lavoro
desman Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 Diomede Corso+17/12/2010, 15:50--> (Diomede Corso @ 17/12/2010, 15:50) .....la valutazione costi su base annua è un sistema che adotto dal lavoro alle cose di tutti i giorni..non ricordo il modello ma un vago ricordo di un cruscottino bianco, marrone e, se non mi sbaglio, alcune scritte in azzurro.sicuramente si arriverà ad un risultato e a una fine.... doveroso un mio feedback al forumintanto un anticipazione (un pò OT) giusto per mettervi a conoscenza sul livello di esaurimento nel quale (soprav)vivo.... http://web.tiscali.it/andiva/camper/timingbelt_0.pdf
Ciccio 27 Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Inserita: 17 dicembre 2010 Diomede Corso+17/12/2010, 15:50--> (Diomede Corso @ 17/12/2010, 15:50) Io avevo linkato quel video partendo dal presupposto che avesse la vasca in plastica.Se non lo è, vuol dire che stiamo parlando di uno dei primi modelli a 1400 giri, ancora con vasca inox, che a mio giudizio hanno una buona elettronica (dovevano "farsi ben conoscere" sul mercato!).Fai di tutto per tenerla, e ti suggerisco di staccare sempre la spina quando non la usi (ovviamente la spina la attacchi per accenderla... ), visto che quando la spegni in realtà rimane in stand-by e ti consuma 11 watt in continuazione![at] Diomede: t'assicuro che sciacqua bene già coi due soli risciacqui di base e il giusto dosaggio di detersivo, anche se l'acqua risulta torbida anche alla fine (è l'effetto degli antiridepositanti presenti nei detersivi), visto che quando ho fatto un lavaggio con candeggina non ha ingiallito il carico dopo alcuni giorni, e questo indizio, a detta di MisterK, è ciò che garantisce l'efficacia di risciacquo!
desman Inserita: 24 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2010 (modificato) ringrazio tutti gli intervenuti; purtroppo un problema familiare di rilevante importanza mi impedisce di trovare il tempo necessario per dare il giusto seguito al mio intervento/richiesta nel forum.dal 15/12 ho fatto 3 chiamate al numero del centro assistenza unificato ma ancora nessuna risposta significativa in merito, anzi: proprio nessuna risposta. Modificato: 24 dicembre 2010 da desman
Ciccio 27 Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Inserita: 25 dicembre 2010 Ma tanto noi possiamo aspettare qualsiasi aggiornamento... quando potrai!
desman Inserita: 30 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2011 bene, eccomi qui...venerdì ho aperto la "146" e ho trovato la vasca in acciaio (un punto in più a favore della conservazione e dell'eventuale riparazione). ieri (sabato) ho sostituito cuscinetti, paracqua e guarnizione oblò. Qualche decina di euro spesi in ricambi e lavatrice tornata alla normalità con un ora e mezza di lavoro.nel frattempo servizio assistenza indesit (5 telefonate da metà dicembre) latitante; complimentoni sia per il disservizio, anzi... per la forma di vero e proprio menefreghismo (intanto i 70euro di garanzia estesa li ha messi in tasca) che per il tecnico inviatomi a casa che ha considerato irreparabile il guasto valutando con superficialità e imperizia il danno. croce su indesit e sul suo pessimo comportamento.intanto grazie, grazie e ancora grazie ai vostri interventi e all'aiuto teorico e morale che mi avete dato.
klsrc Inserita: 31 gennaio 2011 Segnala Inserita: 31 gennaio 2011 Ottima scelta, quella della conservazione Come detto anche dagli altri utenti, oggi lavatrici in vasca inox praticamente non esistono più.Siamo arrivati a vere e proprie lavatrici usa e getta.In quanto alla poca professionalità di certi tecnici... ti è andata anche troppo bene!Fortuna che ti ci sei messo tu a capofitto per venirne a capo!!!Ottimo lavoro, ciao!
Messaggi consigliati